Iniziativa culturale promossa dall’Ufficio Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Rovereto, in collaborazione con il Centro Giovane SmartLab, il progetto prevede un incontro settimanale da dicembre 2023 fino a maggio 2024 per l’ideazione e creazione di uno spettacolo teatrale che andrà in scena al Teatro Zandonai a fine percorso.
La Compagnia di Teatro dei Giovani di Rovereto è cresciuta negli anni raggiungendo nell’edizione dello scorso anno un numero di adesione esorbitante, ovvero, 120 studenti alle prese con la creazione di uno spettacolo dove non solo sono protagonisti sul palco, bensì sono ideatori e creatori del testo, delle musiche, del video e delle scene. Un teatro fatto da giovani per raccontare sul palco le proprie idee e i propri pensieri. Il percorso di formazione è a titolo gratuito per i partecipanti.
“Di solito si pensa che fare teatro significhi esclusivamente recitare. Invece non è così. Per fare teatro servono diverse figure senza le quali non si potrebbe fare uno spettacolo; si pensi alla scrittura di un testo, alle coreografie sul palco, alle musiche registrate o dal vivo, ai video, alle scenografie…ecc. Molti dei partecipanti suonano, ballano o cantano e all’interno dello spettacolo e nel percorso di formazione INSIDEOUT trovano non solo un ruolo bensì un luogo, un gruppo dove sviluppare le proprie passioni e idee”. Parole di Carolina Calle Casanova che assieme a Federico Vivaldi hanno dato vita a questo innovativo progetto nel 2018.
Il 17 novembre alle ore 15 presso il Centro SmartLab di Rovereto Elementare Teatro organizza una lezione di prova dove i partecipanti potranno incontrare i docenti, conoscere parte della compagnia esistente e fare qualche esercizio di prova.
Prenotazione fino esaurimento posti tramite mail info@elementareteatro.it