Il Comune di Rovereto aderisce al progetto “Salute in Comune" che si svolgerà un sabato di maggio 2024 (la data esatta è ancora in via di definizione) con una campagna di prevenzione senologica.
Il progetto di prevenzione ha ricevuto il plauso e il gradimento, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e dell’Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, e si suddividerà in due eventi successivi, organizzati in differenti momenti dell’anno in cui la clinica mobile e lo staff medico dedicano le visite gratuite e i test diagnostici gratuiti a differenti fasce della popolazione, sulla base del piano di prevenzione di volta in volta organizzato.
In particolare, a Rovereto tramite una clinica mobile attrezzata di ecografo e mammografo ad alta definizione e uno staff medico di specialisti, “Salute in Comune” fornirà visite senologiche ed esami diagnostici gratuiti dalle 8.30 alle 19.30.
Il tumore al seno, infatti, colpisce una donna ogni 8 anche nel nostro territorio e la prevenzione precoce è una risposta importante che coinvolge tutta la popolazione. Le cliniche mobili di ultima generazione vengono configurate con la dotazione strumentale idonea al singolo progetto di check-up gratuito rivolto alle giovani donne residenti, dai 35 ai 49 anni: ecografo ad alta definizione, mammografo ad alta definizione e stazione di lavoro per la refertazione, effettuata da radiologi e specialisti.
Nell’imminenza dell’evento, tramite il sito del comune e un’opportuna campagna, saranno resi noti i recapiti a cui rivolgersi per prenotare la visita gratuita, fino ad esaurimento posti disponibili.