Domenica 27 ad ore 22.00, la sirena della Torre civica suona per Gaza

Il Comune aderisce all'iniziativa di solidarietà per i civili colpiti

Data di pubblicazione: Venerdì, 25 Luglio 2025

Tempo di lettura: 1 min

Immagine: TORRE CIVICA
© Archivio Comune di Rovereto - Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

La sirena del Comune di Rovereto, che solitamente annuncia ai roveretani il mezzogiorno, suonerà eccezionalmente domenica sera alle 22, assieme alla sirena del Comune di Trento e alle campane della Torre civica di Riva del Garda. Le tre municipalità, assieme a molti Comuni in tutti Italia, aderiscono all’appello “Gaza muore di fame: disertiamo il silenzio” proposto da Paola Caridi, Claudia Durastanti, Micaela Frulli, Tomaso Montanari, Francesco Pallante ed Evelina Santangelo. Un’iniziativa forte che si propone di smuovere le coscienze e sensibilizzare la cittadinanza al dramma in atto in questo momento in Medio Oriente, in particolare al conflitto che insanguina la Palestina e la striscia di Gaza dove la situazione ogni giorno che passa si delinea sempre più come una vera e proprio emergenza umanitaria, che lascia attoniti e a cui non si pensava di dover più assistere. Una tragedia che fa riflettere e ci interroga sull’utilità e sul valore delle lezioni della storia, soprattutto quella del secolo scorso, dilaniato da sanguinosi e rovinosi conflitti.

Quello di domenica è un appello a rivolgere il pensiero alla popolazione civile palestinese che nei suoi elementi più fragili e vulnerabili, bambini, donne e anziani, paga il peso maggiore della guerra in corso e a cui non sono risparmiate le sofferenze più gravi, sottoposta a bombardamenti e attacchi quotidiani e volutamente, scientemente, ridotta alla fame e alla sete. Di fronte al silenzio pressoché unanime delle Nazioni.

Le sirene di domenica vogliono rompere il muro dell’indifferenza e fare appello all’umanità di ciascuno. E questo quando è ancora viva l’eco delle parole accorate pronunciate dal presidente della repubblica Mattarella in visita alla Campana dei Caduti in occasione del centenario di Maria Dolens, simbolo universale di pace e di fratellanza e monito contro tutti i conflitti, in particolare quel passaggio in cui il Presidente ha fatto riferimento alle “ombre che in ogni parte del mondo riemergono e che si pensava non dovessero più aver spazio e presenza”.

“Rovereto, Città della Pace, aderisce all'appello per dire basta al conflitto che insanguina la Striscia di Gaza e infligge sofferenze indicibili alla sua popolazione, senza riguardo per donne, bambini e anziani. Le immagini che ci giungono quotidianamente da quella terra martoriata non possono lasciarci indifferenti; al contrario, esigono una presa di posizione chiara, perché il silenzio, di fronte a tale orrore, rischia di renderci complici. Come le sirene che risuoneranno all'unisono in tutta Italia questa domenica sera, così devono scuotersi le nostre coscienze. Questo è un grido che è soprattutto un appello al risveglio dei sentimenti di umanità che risiedono in ognuno di noi, sentimenti che devono ribellarsi all'ingiustizia e alle sofferenze inflitte a persone innocenti”, così la sindaca Giulia Robol ha motivato l’adesione del Comune di Rovereto all’iniziativa a favore della popolazione palestinese.

Comunicato Stampa 135/2025

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Dominio pubblico

Ultima modifica: Venerdì, 25 Luglio 2025