Organizzare un evento in città è il desidero di molti e la volontà di associazioni e cittadini è sempre vista come una risorsa preziosa dalla pubblica amministrazione, ma può spesso sembrare una impresa titanica perché l’organizzatore si trova a doversi districare all’interno di normative che servono a garantire la sicurezza, l’ordine e la buona riuscita dell’evento stesso.
Ed ecco che il Comune di Rovereto ha pensato a un modo per semplificare il lavoro di chi vuole essere protagonista della vita della città, attraverso una guida pratica che accompagna passo passo nelle procedure necessarie.
La Segreteria generale, e in particolare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, da sempre al fianco dei cittadini nell’informare, orientare, fare chiarezza e facilitare gli organizzatori, ha predisposto questa guida rispondendo non solo alle domande più frequenti, ma anche a quelle richieste di fronte alle quali spesso i cittadini rischiano di bloccarsi spaventati da procedure che sembrano molto più complesse di quelle che in realtà sono.
Dai primi passi, alle diverse tipologie di moduli necessari a seconda del tipo di evento, fino allo smaltimento dei rifiuti: tutto contenuto in ventiquattro pagine, consultabili online o scaricabili, divise per tipo di evento, che permettono di arrivare rapidamente ad avere le autorizzazioni necessarie.
La guida è stata realizzata grazie alla collaborazione dei funzionari comunali che partecipano al gruppo interno che si occupa delle procedure amministrative legate agli eventi, e in particolare Sevizio di Polizia locale, Ufficio Turismo e Grandi Eventi, Ufficio Mobilità, Ufficio Verde e ambiente, Ufficio attività produttive.
Per consultarla, basta andare sul sito del comune di Rovereto nella pagina Guida-Eventi