Nei certificati di destinazione urbanistica e di idoneità abitativa gli Uffici tecnici del Comune di Rovereto nei primi mesi del 2025 hanno dato una decisa stretta nei tempi di risposta ai cittadini. Nonostante si tratti di attività ordinaria, l’amministrazione comunale vede premiati i propri sforzi per rendere il più possibile fluida l’attività amministrativa e più rapidi i tempi di rilascio di provvedimenti che, poco o tanto, impattano sulla vita dei cittadini.
Il tempo medio di rilascio dei certificati di destinazione urbanistica, richiesti nei casi di compravendita e di successioni ereditarie, è sceso a poco più di un giorno (1,22 giorni). Mentre il tempo per ottenere i certificati di idoneità abitativa, richiesti ad esempio nei casi di ricongiungimenti familiari, è di poco più di 4 giorni, dal momento che richiedono verifiche più lunghe, ispezioni ed eventualmente anche sopralluoghi da parte degli uffici tecnici o degli agenti di polizia locale.
“In questo primo quadrimestre dell'anno per quanto riguarda i tempi di attesa per il rilascio di determinati certificati si è passati da circa 28 giorni a meno di 2 giorni. Si tratta di numeri che valgono anche come parametri di valutazione dell’efficienza degli uffici amministrativi. L’obiettivo dell'amministrazione comunale è stato quello di ridurre il più possibile i tempi di attesa per ridurre anche l’impatto degli adempimenti burocratici nella vita dei cittadini, velocizzare le pratiche degli esercizi commerciali e sveltire le procedure di compravendita” spiega il Vicesindaco e assessore all’urbanistica, pianificazione e sviluppo territoriale Andrea Miniucchi.
Comunicato Stampa 80/2025