A metà marzo si è riunita a Bruxelles la rete “Building Europe with the local councillors (rete BELC) - Costruire l'Europa con i consiglieri locali”, che ha visto la partecipazione di numerosi consiglieri, assessori e sindaci italiani componenti della rete BELC. In rappresentanza del Comune di Rovereto era presente Arianna Miorandi, consigliera comunale delegata alla cooperazione allo sviluppo e ai progetti europei.
La rete BELC è un progetto della Commissione Europea e ha l’obiettivo di avvicinare i cittadini alle istituzioni europee e di comunicare i temi europei in una logica di responsabilità condivisa tra le massime istituzioni e le realtà locali di tutta l’Unione.
Il progetto è attuato in stretta collaborazione con il Parlamento europeo e la Rete europea dei consiglieri regionali e locali del Comitato delle Regioni.
Le giornate sono state dedicate ad alcuni percorsi di formazione sulle varie opportunità che offre l’UE agli enti locali nel campo della cultura, dell’istruzione, dell’ambiente, della mobilità sostenibile, dello sviluppo rurale e sull’importanza del prossimo voto per le elezioni europee.