Il Comune di Rovereto con la Biblioteca Civica G. Tartarotti, insieme all’Associazione Culturale Piazza del Mondo, la Civica Scuola Musicale R. Zandonai, l’Associazione Filarmonica, l’Accademia Roveretana degli Agiati, l’Associazione Cameristica R. Dionisi hanno voluto promuovere un programma speciale di eventi e iniziative dedicate al Maestro Renato Dionisi, a 25 anni dalla sua scomparsa.
La manifestazione denominata “Dionisi vs Dioniso” si svolgerà in più appuntamenti, tra il 12 e il 15 dicembre 2025, nei luoghi più prestigiosi della tradizione culturale della città: il Teatro Zandonai, la Biblioteca Civica Tartarotti, la Sala Filarmonica di Rovereto.
Concerti e incontri, momenti musicali e di approfondimento a comporre un palinsesto variegato di iniziative con l'intento di riscoprire e valorizzare la figura di uno dei protagonisti della vita musicale trentina del Novecento: un compositore, didatta e animatore culturale la cui opera, sorretta da un pensiero teorico profondo e da un senso vivo della storia, ha saputo coniugare ricerca, tradizione e apertura al nuovo, lasciando un’eredità ricca e plurale.
Così descrive il progetto culturale l'Assessora Micol Cossali: "Ci ritroviamo a venticinque anni dalla scomparsa di Renato Dionisi, un significativo anniversario che ci offre l'opportunità non solo di rendere omaggio alla sua memoria, ma anche di approfondire e divulgare l'attualità del suo pensiero e della sua produzione. Abbiamo voluto coinvolgere una ampia rete di soggetti culturali in questo programma e ognuno ha portato e porterà un contributo prezioso, a dimostrazione della vivacità e della qualità del dibattito in ambito musicale e dell'interesse verso esperienze di ricerca artistica capaci di far dialogare la solidità della tradizione e le sperimentazioni più innovative del XX secolo. Siamo inoltre particolarmente orgogliosi che la Biblioteca Civica del Comune di Rovereto sia custode del prezioso Fondo Archivistico "Renato Dionisi". Queste iniziative contribuiranno in modo significativo a valorizzare non solo l'opera del Maestro, ma anche il lavoro stesso di grande cura e professionalità dei nostri archivi."
Renato Dionisi (1910–2000) ha segnato profondamente la vita musicale del Trentino e dell'Italia lungo tutto il Novecento. La sua musica, sorvegliata e sottratta, il suo rigore pedagogico – alla sua scuola si sono formati compositori e insegnanti di valore – e il suo impegno culturale fanno di lui una figura centrale della memoria musicale del territorio, oggi da recuperare e rilanciare.
Dionisi amava definirsi un operaio della musica: per lui la composizione era un mestiere, fondato su rigore artigianale, cura del dettaglio e incessante ricerca di perfezione.
Formatosi tra Rovereto, Salisburgo e Bolzano, Dionisi attraversa le principali fasi linguistiche del Novecento – dal tonalismo alla dodecafonia e serialità – reinterpretandole con una voce personale e riconoscibile. Alla composizione affianca un'intensa attività di docente nei Conservatori di Bolzano, Firenze e Milano, unendo alla ricerca formale un forte interesse per la musica popolare e per la pedagogia.
Fulcro geografico della manifestazione è la città di Rovereto, con il suo archivio storico presso la Biblioteca civica “G. Tartarotti” nel quale sono custoditi i manoscritti del maestro Dionisi. Rinaldo Filosi, per l'Archivio della Biblioteca, ricorda che "tutta la collezione delle musiche manoscritte e a stampa composte da Renato Dionisi (1910-2000), assieme alla biblioteca personale e al suo fondo archivistico, sono giunte, per disposizioni testamentarie, alla Biblioteca Civica di Rovereto nell’anno 2001. L’esteso complesso bibliografico è stato catalogato ed è pienamente consultabile, in particolare nella Sezione Musicale per quel che riguarda le su musiche, mentre il fondo archivistico è stato riordinato e inventariato nel Sistema informativo online degli Archivi Storici del Trentino."
Nell’Archivio Storico della Biblioteca “G. Tartarotti” di Rovereto — città nella quale Dionisi ha vissuto per anni — è iniziato il lavoro di analisi e ricerca dei manoscritti del Maestro da parte dei musicisti Sergio La Vaccara e Davide Baldo che sono stati anche il motore iniziale del progetto:
"E' stato un lavoro, oltre che affascinante, anche necessario. Infatti alcuni spartiti, mai editi, sono scritti a matita: con il passare del tempo si sarebbe rischiato inevitabilmente di perdere alcune opere del Maestro. Abbiamo svolto l’opera di trascrizione e revisione partendo dal repertorio per flauto, violino e pianoforte, con l’intento futuro di proseguire il lavoro sul resto delle opere di musica da camera, affinché quest’opera appartenga di diritto al repertorio musicale italiano del Novecento."
Queste giornate saranno anche l'occasione per la presentazione in anteprima del CD monografico dedicato a Dionisi “Contrasti” (Etichetta Novantiqua) frutto del lavoro di ricerca e interpretazione dei giovani musicisti trentini con anche le pubblicazioni delle sei partiture ineditedel Maestro recentemente date alle stampedalla Sonitus Edizioni Musicali.
Entrambe le pubblicazioni sono state realizzate grazie al sostegno degli Archivi della Biblioteca Civica G. Tartarotti e del Comune di Rovereto, con l'intento di favorirne la diffusione anche presso i principali Conservatori italiani, tra cui Trento, Bolzano, Milano, Firenze, Bologna, Trieste, Genova, città significative per il percorso biografico di Dionisi.
______________________________________________
Di seguito il programma delle iniziative:
“Dionisi vs Dioniso”
Un programma di iniziative per riscoprire il Maestro Renato Dionisi, a 25 anni dalla scomparsa. A Rovereto dal 12 al 15 dicembre 2025.
Venerdì 12 dicembre 2025, ore 20.30 - Teatro Zandonai Rovereto
CONCERTO PER RENATO DIONISI
Con Coro SAT, Coro Anzolim de la Tor e Gruppo Strumentale Renato Dionisi, Coro di Voci Bianche della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”.
Un’occasione per riscoprire l'eredità di un compositore che ha saputo intrecciare radici territoriali e orizzonti internazionali lasciando un’impronta profonda nella vita musicale del Trentino e non solo.
Ad aprire il concerto sarà il Coro della SAT, diretto da Mauro Pedrotti e Fiorella Monsorno, con una selezione di canti popolari armonizzati da Renato Dionisi, pagine nelle quali l’autore traduce la linea popolare in strutture essenziali e luminose, capaci di amplificarne la naturale intensità poetica. Seguirà l’esecuzione del Salmo L per coro e orchestra, composizione significativa del catalogo sacro di Dionisi, affidata al Coro Anzolim de la Tor e all’Orchestra da Camera R. Dionisi, diretti da Giuseppina Parisi e Alessandro Arnoldo. L’opera, dal carattere meditativo e solenne, mette in dialogo e tiene in equilibrio impianto corale e scrittura orchestrale. Chiuderà il concerto il Coro di Voci Bianche della Civica Scuola Musicale “R. Zandonai”, sotto la direzione di Silvia Perini e Daniele Grott, con altri canti popolari armonizzati da Dionisi, testimonianza della sua capacità di valorizzare la freschezza e la purezza timbrica dell’infanzia attraverso una scrittura rispettosa e trasparente.
INGRESSO LIBERO CON PRENOTAZIONE DEL POSTO a questo link: https://www.eventbrite.it/
Sabato 13 dicembre 2025
GIORNATA DI STUDI
Articolata in due tavole rotonde, la giornata di studi rappresenta un momento centrale per comprendere e valorizzare il lascito artistico e umano di Renato Dionisi, attraverso il confronto tra voci autorevoli, ricordi, analisi e ascolti con contributi di studiosi, allievi, musicisti e operatori che ne hanno condiviso percorsi e idealità. Un’occasione per restituire alla comunità la complessità di un autore che ha intrecciato creatività, pensiero e azione culturale in un percorso di grande rilevanza storica.
Mattina | ore 9:30 – 12:00
Biblioteca Civica “G. Tartarotti” – Sala Archivio
Saluti introduttivi
Tavola Rotonda. “Renato Dionisi: compositore, teorico, didatta”
Relatori: Giuseppe Calliari, Bruno Zanolini, Sonia Bo, Mauro Zuccante, Rinaldo Filosi. Coordina: Federica Fortunato
Approfondimento del profilo di Dionisi come compositore, didatta, teorico e operatore musicale, mettendo in luce la coerenza del suo impegno creativo e la sua capacità di costruire un dialogo continuo tra dimensioni storiche e prospettive del nuovo.
Pomeriggio | ore 15:30 – 18:30
Sala Filarmonica di Rovereto
Tavola Rotonda. “Memorie e prospettive. La figura di Renato Dionisi nella testimonianza di chi l'ha conosciuto, maestro e amico, e di chi ne ha studiato la musica”
Intervengono: Marcello Defant, Giuseppe Colardo, Marcello Barberi, Giuseppe Calliari, Fulvio Zanoni, Chiara Corona, Davide Baldo, Sergio La Vaccara. Coordina: Salvatore De Salvo
La sessione pomeridiana propone una ricognizione attraverso testimonianze dirette e riflessioni critiche, tracciando un percorso tra memoria personale, esperienza didattica e analisi musicologica.
Nel corso del pomeriggio verrà dato spazio alla presentazione del CD monografico dedicato a Dionisi “Contrasti” (Novantiqua) frutto del lavoro di ricerca e interpretazione di tre giovani musicisti trentini Davide Baldo, Sergio La Vaccara e Luca Schinai. Saranno presentate inoltre alcune partiture ineditedel Maestro recentemente pubblicate dalla casa editrice Sonituscon la curatela di Davide Baldo e Sergio La Vaccara. Entrambe le pubblicazioni sono state realizzate grazie al sostegno degli Archivi della Biblioteca Civica G. Tartarotti e del Comune di Rovereto.
Lunedì 15 dicembre 2025, ore 20.30 - Sala Filarmonica di Rovereto
CONCERTO CAMERISTICO
Trio Davide Baldo (flauto), Sergio La Vaccara (violino), Luca Schinai (pianoforte). Musiche di Renato Dionisi.
Il programma offre un percorso attraverso le diverse stagioni creative del Maestro con:
- la Sonata seriale (1998), esempio della sua rielaborazione personale delle tecniche seriali, dove i motivi si trasformano con fluidità discorsiva;
- il Dittico per flauto solo (1984), unico brano dedicato allo strumento, caratterizzato da una scrittura libera, senza barre di misura, e da una prosodia ispirata al canto gregoriano;
- Invenzione a tre (1976) e Da sol a sol (1975), opere costruite su serie tematiche manipolate con retrogradi, simmetrie e variazioni ritmiche, che generano un serrato dialogo fra gli strumenti;
- Dialoghi (1969) e Movimento (1968), esempi della poetica dionisiana fondata sull’interazione costante tra le voci strumentali;
- Rabeschi (1959), pagina di svolta dalla tonalità verso un linguaggio più cromatico, organizzato attraverso ricorrenze tematiche che garantiscono coerenza e unità;
- due Sonate giovanili, la Sonata in due movimenti (1943) e la Sonata in la minore (anni '40), che mostrano l'assimilazione delle influenze francesi e tedesche, e anticipano i futuri procedimenti basati sulla trasformazione dei gesti tematici.
Un omaggio alla modernità sobria e rigorosa di Dionisi.
-------------------------------
A cura del Comitato enti promotori:
Comune di Rovereto
Archivio Storico Biblioteca “G. Tartarotti” – Rovereto
Civica Scuola Musicale R. Zandonai Rovereto
Associazione Culturale Piazza del Mondo – Rovereto
Associazione Filarmonica di Rovereto
Accademia Roveretana degli Agiati
Associazione Cameristica “Renato Dionisi” – Rovereto
Con il contributo di: Comune di Rovereto, Ministero della Cultura, Nuovo IMAIE
Info: https://www.bibliotecacivica.rovereto.tn.it/Eventi-e-attivita/Dionisi-vs-Dioniso