Disinnesco ordigno bellico - domenica 11 gennaio 2026

Domenica 11 gennaio si svolgeranno le operazioni di disinnesco dell’ordigno bellico della Seconda Guerra Mondiale, rinvenuto nell’area Ex Cofler, tra via Maioliche e via Ronchi.
On line le informazioni per la cittadinanza

Data di pubblicazione: Venerdì, 02 Gennaio 2026

Tempo di lettura: 10 min

Immagine: Mappa Area Bomba
Licenza sconosciuta

ZONA ROSSA

Al fine di garantire la massima tutela dell’incolumità pubblica, è stabilita l'evacuazione della popolazione all’interno della zona rossa, cioè per 591 metri di raggio dal punto in cui è posizionato l’ordigno.

All’interno della zona rossa è vietata la presenza di persone e viene sospeso il traffico veicolare e pedonale.

Per capire in quale via rientra la propria abitazione consultare il volantino in allegato.

PROGRAMMA DI EVACUAZIONE DELLA ZONA ROSSA

ORE 7.00 INIZIO EVACUAZIONE Tutti i cittadini abitanti nella ZONA ROSSA dovranno allontanarsi dalla propria abitazione entro e non oltre le ore 9.00 di domenica e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco. CHIUNQUE NON RISPETTI L'ORDINE DI EVACUAZIONE È PERSEGUIBILE AI SENSI DI LEGGE.

ORE 9.00 TERMINE delle OPERAZIONI DI EVACUAZIONE. Le Forze dell’Ordine controlleranno che nessuna persona si trovi all’interno dell’area da evacuare.

ORE 9.30 INIZIO DELL’OPERAZIONE DI DISINNESCO sarà annunciato da un suono della sirena.

ORE 14.30 L’ORARIO DEL  TERMINE DELLE OPERAZIONI è INDICATIVO. La fine delle operazioni sarà annunciata tramite il suono delle sirene, e a questa pagina.

Al fine di evitare la rottura dei vetri in caso di una eventuale esplosione  è OBBLIGATORIO chiudere imposte, scuri, tapparelle o simili.

RICORDARSI DI PORTARE CON Sé: farmaci abituali, documenti di identità e tessera sanitaria, telefono cellulare, occhiali e protesi acustiche.

AL RIENTRO A CASA: prima di accendere la luce all’interno verificare l’assenza di odore di gas; se non ci sono problemi riaprire i rubinetti del gas chiusi prima di uscire da casa;  verificare la presenza della corrente elettrica; in mancanza verificare gli interruttori interni ed i salva vita; se continua a mancare, contattare il gestore.

CENTRO DI ACCOGLIENZA PER GLI ABITANTI EVACUATI

Per le persone evacuate viene garantita accoglienza e assistenza presso il Centro  di Addestramento della  Protezione Civile di Marco in Via Pinera, raggiungibile con mezzi propri o con il trasporto pubblico gratuito (orari e partenze nel documento in allegato).

ZONA GIALLA

Tutti i cittadini abitanti nella ZONA GIALLA, dopo le ore 9.00 e fino al termine delle operazioni, dovranno rimanere in casa con divieto di uscire sul balcone, nelle aree private, sulla pubblica via. In alternativa è possibile uscire dall’area purché prima delle ore 9.00 e rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco.

PER PRENOTARE ACCOGLIENZA PRESSO IL CENTRO E/O EVENTUALE TRASPORTO SANITARIO,  O PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE chiamare il Numero verde Protezione civile

800 86 7388

attivo, dal 7 gennaio, dalle ore 8.00 alle 20.00 , il giorno 11 gennaio attivo dalle ore 7.00 alle ore 20.00.

 Altri dettagli nel volantino in allegato.

Ulteriori informazioni

Licenza d'uso
Creative Commons CC0 1.0 Universal - Public Domain Dedication (CC0 1.0)

Ultima modifica: Martedì, 06 Gennaio 2026