ZONA ROSSA
Al fine di garantire la massima tutela dell’incolumità pubblica, è stabilita l'evacuazione della popolazione all’interno della zona rossa, cioè per 591 metri di raggio dal punto in cui è posizionato l’ordigno.
All’interno della zona rossa è vietata la presenza di persone e viene sospeso il traffico veicolare e pedonale.
Per capire in quale via rientra la propria abitazione consultare il volantino in allegato.
PROGRAMMA DI EVACUAZIONE DELLA ZONA ROSSA
| ORE 7.00 – INIZIO EVACUAZIONE Tutti i cittadini abitanti nella ZONA ROSSA dovranno allontanarsi dalla propria abitazione entro e non oltre le ore 9.00 di domenica e potranno rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco. CHIUNQUE NON RISPETTI L'ORDINE DI EVACUAZIONE È PERSEGUIBILE AI SENSI DI LEGGE. ORE 9.00 – TERMINE delle OPERAZIONI DI EVACUAZIONE. Le Forze dell’Ordine controlleranno che nessuna persona si trovi all’interno dell’area da evacuare. ORE 9.30 – INIZIO DELL’OPERAZIONE DI DISINNESCO sarà annunciato da un suono della sirena. ORE 14.30 – L’ORARIO DEL TERMINE DELLE OPERAZIONI è INDICATIVO. La fine delle operazioni sarà annunciata tramite il suono delle sirene, e a questa pagina. |
Al fine di evitare la rottura dei vetri in caso di una eventuale esplosione è OBBLIGATORIO chiudere imposte, scuri, tapparelle o simili.
RICORDARSI DI PORTARE CON Sé: farmaci abituali, documenti di identità e tessera sanitaria, telefono cellulare, occhiali e protesi acustiche.
AL RIENTRO A CASA: prima di accendere la luce all’interno verificare l’assenza di odore di gas; se non ci sono problemi riaprire i rubinetti del gas chiusi prima di uscire da casa; verificare la presenza della corrente elettrica; in mancanza verificare gli interruttori interni ed i salva vita; se continua a mancare, contattare il gestore.
CENTRO DI ACCOGLIENZA PER GLI ABITANTI EVACUATI
Per le persone evacuate viene garantita accoglienza e assistenza presso il Centro di Addestramento della Protezione Civile di Marco in Via Pinera, raggiungibile con mezzi propri o con il trasporto pubblico gratuito (orari e partenze nel documento in allegato).
ZONA GIALLA
Tutti i cittadini abitanti nella ZONA GIALLA, dopo le ore 9.00 e fino al termine delle operazioni, dovranno rimanere in casa con divieto di uscire sul balcone, nelle aree private, sulla pubblica via. In alternativa è possibile uscire dall’area purché prima delle ore 9.00 e rientrare solo al termine delle operazioni di disinnesco.
PER PRENOTARE ACCOGLIENZA PRESSO IL CENTRO E/O EVENTUALE TRASPORTO SANITARIO, O PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE chiamare il Numero verde Protezione civile
800 86 7388
attivo, dal 7 gennaio, dalle ore 8.00 alle 20.00 , il giorno 11 gennaio attivo dalle ore 7.00 alle ore 20.00.
Altri dettagli nel volantino in allegato.