Descrizione
Tipologia di documento
In occasione del Centenario della Campana dei Caduti simbolo universale di pace, memoria e fratellanza tra i popoli, nasce ufficialmente il progetto Rovereto “Città della pace”.
Il progetto vuole consolidare e rilanciare la vocazione profonda di “Città della pace”, titolo conferito alla città di Rovereto da legge nazionale n°103 del 2006 della Repubblica Italiana, attraverso un’azione culturale diffusa, partecipata e condivisa, che coinvolga la cittadinanza, il mondo educativo, le istituzioni, le realtà associative, culturali, artistiche e sportive, e il tessuto sociale ed economico del territorio.
Una visione comune e identitaria
Obiettivo dell'amministrazione comunale è di rafforzare la dimensione di Rovereto “Città della pace” e di promuovere la cultura della pace come valore identitario e trasversale, anche attraverso:
- la valorizzazione del simbolo della Campana dei Caduti “Maria Dolens”, emblema internazionale di pace, in occasione del Centenario;
- il potenziamento del dialogo con le associazioni e le istituzioni attive sui temi dei diritti umani, dell’educazione alla pace e della cooperazione internazionale;
- il coinvolgimento delle scuole, delle nuove generazioni e dell'Università.
La città messaggera di pace
Rovereto, città di storia, cultura e pensiero, si racconta attraverso una nuova identità visiva e narrativa, e promuove la cultura della pace con incontri ed eventi dedicati.
Elementi centrali del progetto sono :
- il nuovo logo identitario di Rovereto “Città della pace”, che richiama le linee futuriste deperiane e racchiude i principali simboli della vocazione culturale, artistica e storica della città: il Castello sede del Museo della Guerra, la Torre Civica, il Teatro Zandonai, l'Ossario di Castel Dante, il Mart e la Campana dei Caduti “Maria Dolens” a fare da cornice, in un abbraccio di fratellanza.
- gli “Spazi di Pace”, aree strategiche di accesso alla città e urbane, che per tutto il 2025, e non solo, ospiteranno materiali visivi, installazioni artistiche, murales, frasi ispiratrici e simboli identitari, trasformando Rovereto in un grande cantiere di pace, un ambiente narrativo e partecipativo;
un programma di iniziative per celebrare il Centenario di “Maria Dolens” e rafforzare l’impegno per la cultura della pace e la vocazione identitaria di Rovereto.
Il progetto degli “Spazi di Pace” si articolerà in più fasi, con l’obiettivo di espandere progressivamente la cultura della pace nei territori e nei luoghi del quotidiano, e di promuovere il Centenario di “Maria Dolens”. Un progetto di sistema e di squadra tra il Comune di Rovereto, in sinergia con la Fondazione Campana dei Caduti e l'APT Rovereto e Vallagarina che metterà a disposizione anche i propri spazi visivi, ledwall, e spazi informativi - info point.
Nel quadro delle iniziative a favore della promozione della cultura della pace e di celebrazione del Centenario di “Maria Dolens”, il progetto vede il coinvolgimento attivo, oltre alle associazioni impegnate sui temi della pace, delle istituzioni culturali, realtà artistiche e anche sportive del territorio. Un'alleanza fondamentale, perché musica, danza, teatro, arte e sport, sono strumenti potenti per costruire ponti tra le persone, favorire l’incontro tra le diversità e diffondere un orizzonte condiviso di valori.
La forza delle parole, il potere del linguaggio, strumenti per parlare di pace e fare la pace
Come ricordato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, - Parlare di pace, oggi, non è astratto buonismo. Al contrario, è il più urgente e concreto esercizio di realismo, se si vuole cercare una via di uscita alle drammatiche guerre in corso -. Rovereto vuole essere la voce di questo esercizio, diventando città - laboratorio, luogo di riflessione e partecipazione attiva, affinché la pace non sia solo un valore, ma una prassi quotidiana.
NB: Per poter utilizzare il logo Rovereto "Città della pace" inviare una mail di richiesta a comunicazione@comune.rovereto.tn.it
Per ulteriori informazioni sul programma del centenario è possibile consultare il sito della Fondazione Campana dei Caduti https://www.campanadeicaduti.it/
Anche l'Enciclopedia Treccani on line ha messo in evidenza il valore identitario di Rovereto, Città della Pace, valorizzando le istituzioni culturali ivi presenti. A questo link i dettagli https://www.treccani.it/enciclopedia/rovereto/#