Descrizione
Un po' di storia.....
Il nido d'infanzia “Primi passi“ nasce come nido “Borgo Sacco“ presso i locali del nido della Manifattura Tabacchi a Borgo Sacco, in via Zigherane, in uso al Comune di Rovereto dal settembre 1989.
La struttura organizzativa del nido esisteva fin dal 1923 quando, per rispondere al bisogno di cura dei figli delle dipendenti della Manifattura, si istituì all'interno dei locali della fabbrica “l'incunabolo “, il primo asilo di fabbrica d'Italia.
L'edificio, in cui aveva sede il nido, era stato costruito nel 1955, a fianco della fabbrica, e aveva sale per la “ custodia e l'allattamento “ dei bambini le cui madri e, successivamente, anche i padri lavoravano nell'adiacente industria.
Nel corso degli anni ottanta, grazie alla volontà degli amministratori dell'epoca, il nido venne preso in carico dal comune di Rovereto, che iniziò a gestirlo con alcune educatrici, dipendenti del comune, dando in tal modo risposta alle esigenze di molte famiglie residenti sia a Rovereto che nei comuni limitrofi e mantenendo, comunque, per molti anni un numero di posti riservati ai dipendenti della Manifattura Tabacchi.
…..oggi
A gennaio 2013 il nido Borgo Sacco è stato trasferito in via definitiva nel nuovo polo scolastico 0- 6 anni di via Domenico Udine e ha assunto la nuova denominazione di nido d'infanzia “Primi passi”.
Il nido presenta da alcuni anni un gruppo di lavoro alquanto stabile, integrando le professionalità storiche del nido con le educatrici di più recente assunzione.
Nella gestione e nella programmazione del nido il gruppo di lavoro è attento alla costruzione di un rapporto di condivisione e di fiducia tra i protagonisti adulti che insieme svolgono una funzione di protezione, rete, cura, sviluppo armonico dei bambini.