Cosa fa
Competenze e funzioni
Si occupa della gestione giuridica, economica, previdenziale, fiscale e assistenziale del personale dipendente, dei collaboratori coordinati e continuativi e degli amministratori, dell’elaborazione e corresponsione degli stipendi.
Il Servizio attua una gestione del personale finalizzata al suo ottimale rendimento e alla valorizzazione delle capacità e professionalità.
Assume la funzione di organizzare le risorse umane e le strategie di gestione per creare il miglior clima organizzativo, rafforzare e sviluppare il senso di appartenenza. L’attività del Servizio si estende infatti anche all’approfondimento ed analisi della qualità di vita organizzativa al fine di garantire un benessere all’interno della struttura comunale. Tale attività si esplicita nelle operazioni di monitoraggio del benessere del personale di ogni ordine e grado ed attraverso la collaborazione alla conduzione di valutazioni sullo stress lavoro correlato con attenzione agli indicatori strutturali (ad esempio: tasso di assenteismo; incidenti e infortuni; ricorso al medico competente), alla rilevazione dei fattori di rischio organizzativo ed al grado di benessere del personale.
Fornisce piena collaborazione, in termini di risorse umane e strumentali al Servizio programmazione, finanze e progetti europei per l’attivazione e l’attuazione dei progetti europei cui l’Amministrazione partecipa.