Cos'è
Dal mese di settembre 2025 è attivo un servizio sperimentale e gratuito di sostegno ai caregiver, con l’obiettivo di garantire un supporto dedicato ai familiari che si prendono cura di persone anziane, colpite da forme di demenza.
Si tratta di uno spazio dedicato ai caregiver che ha, come principale finalità, quella di fornire un supporto al carico emotivo che impatta notevolmente sui familiari impegnati nella cura e nell’assistenza alle persone con demenza.
Il progetto “Prendersi cura di chi cura” rappresenta un’opportunità di prevenzione del possibile burnout del caregiver e offre la possibilità di un percorso psicoeducativo finalizzato a occuparsi in maniera adeguata del proprio familiare malato, senza dimenticarsi il proprio benessere.
Si tratta di un progetto sperimentale, che sarà attivo fino al mese di giugno 2026.
L’accesso per il cittadino è gratuito, previa prenotazione da effettuarsi presso lo sportello di Spazio Argento, che gestisce l’agenda degli appuntamenti ( tel.0464 452901).
Al cittadino viene offerta la possibilità di un percorso di sostegno, che si svolge in uno o più incontri, alla presenza di una professionista esperta nel campo dell'invecchiamento e delle demenze e con esperienza specifica nell’ambito del supporto ai caregiver.