Iscrizione ad albo comunale delle associazioni

Si tratta di un registro (albo on line) che consente ai cittadini di individuare le associazioni che operano in città e conoscerne l'operato.

Cos'è

All'Albo sono iscritte le associazioni senza scopo di lucro, attive nel territorio di Rovereto, regolarmente costituite, e suddivise nei settori:

a) culturale - educativo
b) sportivo - ricreativo
c) socio assistenziale - di promozione sociale - civile
d) naturalistico - ambientale - scientifico.

Per stabilire il settore dell'albo nel quale inserire una determinata associazione si tiene conto dell'attività prevalente svolta dalla medesima.

L'iscrizione all'albo consente alle associazioni di rendere più visibili e reperibili le attività proposte ai cittadini, creare migliori forme di collaborazione con l'amministrazione comunale e con altri enti, accedere più facilmente ai servizi proposti a favore dell'associazionismo locale.

A chi si rivolge

Associazioni ed enti del terzo settore

Chi può fare domanda

Associazioni che hanno sede legale nel Comune di Rovereto o che vi svolgono regolarmente l'attività

Copertura geografica
Rovereto

Accedere al servizio

Per l’iscrizione all’albo le associazioni devono presentare richiesta, corredata dal proprio statuto, da cui deve risultare il rispetto dei seguenti requisiti:

  • eleggibilità delle cariche;
  • volontarietà dell’adesione e del recesso dei membri;
  • assenza di fini di lucro;
  • compatibilità dello scopo sociale con le finalità generali e gli obiettivi stabiliti dallo statuto comunale.
Dove recarsi
Urp - ufficio relazioni con il pubblico
Orari al pubblico:

Ritiro delle carte d'identità (portare con sè foglio riepilogo dati) - Ritiro e consegna chiavi sale circoscrizionali

Lun
8.00 -18.00
Mar
8.00 -18.00
Mer
8.00 -18.00
Gio
8.00 -18.00
Ven
8.00 -18.00
Valido dal 08/08/2022

Su appuntamento rilascio identità digitale SPID (procedura completa assistita) e pratiche Sportello Unico Associazioni

Lun
9.00 , 12.00
Mar
9.00 , 12.00
Mer
9.00, 12.00
Gio
9.00 , 12.00
Ven
9.00, 12.00
Valido dal 01/09/2022

Palazzo Pretorio

Ulteriori dettagli

palazzo pretorio

Cosa serve

Documentazione da presentare

Statuto, atto costitutivo, certificato di attribuzione del codice fiscale, elenco cariche.

Modulistica

Costi e vincoli

GRATUITO
GRATUITO

Tempi e scadenze

30
giorni
Giorni massimi di attesa dalla richiesta

Contatti

telefono - per info e appuntamenti:
0464 452 499

telefono - centralino:
0464 452 111

telefono - segreteria:
0464 452 107

fax:
0464 452 433

e-mail - istituzionale:
urp@comune.rovereto.tn.it

pec - posta certificata:
comunerovereto.tn@legalmail.it

Segreteria generale
Ufficio comunicazione e relazioni con il pubblico

Accoglie i cittadini, li ascolta, li aiuta a orientarsi e a ricevere una prima informazione su quanto devono fare.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Giovedì, 12 Dicembre 2024