Aprire un Bed and breakfast

Il B&B è un luogo di ospitalità turistica offerta con carattere saltuario da coloro che, avvalendosi della sola organizzazione familiare, utilizzano parte dell'edificio in cui risiedono, fino ad un massimo di quattro camere, fornendo servizio di alloggio e di prima colazione. 

Cos'è

Chiunque intenda avviare, modificare o cessare un'attività di bed and breakfast deve presentare al Comune una segnalazione certificata di inizio attività SCIA.

Il regolamento di esecuzione definisce i casi nei quali l'ospitalità "bed and breakfast" è consentita nell'edificio in cui è stato eletto domicilio.

Il servizio di prima colazione può essere assicurato utilizzando prodotti alimentari confezionati o che richiedono manipolazione.

Nel caso di somministrazione di alimenti che richiedono manipolazione risulta necessario un attestato di frequenza di un corso di formazione in materia di igiene della manipolazione degli alimenti anche organizzato dalle associazioni rappresentative della categoria.

Per i requisiti morali necessari all'esercizio di un'attività extra-alberghiera di "bed and breakfast" si applica il Regio Decreto n. 773 del 18 giugno 1931 (artt. 11 e 92).

A chi si rivolge

Chi può fare domanda

Chiunque intenda avviare, modificare o cessare un'attività di bed and breakfast

Copertura geografica
Rovereto

Accedere al servizio

Tutte le operazioni riguardanti l'esercizio di un'attività extra-alberghiera di "bed and breakfast" (avvio attività, variazioni, cessazione attività) vengono effettuate mediante la presentazione di una SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) al Comune scaricando il modulo dal link riportato (Modulistica Comuni Trentini) e consegnato all'ufficio attività produttive.

Costi e vincoli

nessun costo per il Comune
GRATUITO

Documenti

Regolamenti, linee guida, normative
  • articolo n. 33 della Legge Provinciale n. 7 del 15/05/2002 sulla ricettività turistica
  • articolo n. 25 del Decreto del Presidente della Provincia n. 28-149/Leg  del 25/09/2003

Ulteriori informazioni

Procedure collegate all'esito

Non ci sono tempi di attesa perchè la Segnalazione Certificata di Inizio Attività ha efficacia immediata.

Ultima modifica: Giovedì, 12 Dicembre 2024