Enti e fondazioni

Il Comune per svolgere le proprie funzioni e rappresentare al meglio gli interessi della comunità è presente in varie associazioni, consorzi, enti e società partecipate.

Elenchi per anno disponibili nella sezione amministrazione trasparente

Centro Servizi Culturali Santa Chiara

Il Centro Servizi Culturali S. Chiara è un ente pubblico economico e strumentale della Provincia autonoma di Trento, istituito con la Legge Provinciale n. 37 del 1988 (legge istitutiva) e disciplinato dalla Legge provinciale 3 ottobre 2007, n 15 (Legge Provinciale sulle attività culturali) nonché dal Decreto del Presidente della Provincia 31 dicembre 2008 n.54-2 Leg. Regolamento di organizzazione e di funzionamento del Centro.

Fra i compiti primari dell’Ente ci sono: programmare e promuovere l’offerta culturale nell’ambito dello spettacolo, utilizzando la rete delle sedi teatrali da esso gestite, nonché di altre strutture di rilevanza provinciale; organizzare iniziative, anche per quanto riguarda la produzione teatrale, musicale, cinematografica e audio visuale; realizzare manifestazioni e iniziative promosse da soggetti pubblici e privati, comprese le iniziative culturali di rilevanza provinciale richieste dalla Provincia.

Leggi di più
Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto

Il Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto - MART opera in tre luoghi distinti: a Rovereto è presente la sede principale del Museo, un ampio complesso architettonico inaugurato nel 2002 su progetto di Mario Botta e Giulio Andreolli, e la Casa d'Arte Futurista Depero; a Trento è collocata la Galleria Civica, entrata a far parte del Mart nell'ottobre del 2013. Nato con la vocazione di un'agorà contemporanea, il Mart raccoglie, conserva, valorizza le collezioni e promuove lo studio e la conoscenza dell'arte moderna e contemporanea.

Leggi di più
Società Multiservizi Rovereto srl

Società in house del Comune di Rovereto nata dalla trasformazione della precedente azienda speciale Azienda Multiservizi Rovereto (AMR), si occupa di servizi multiutility quali la gestione farmacie comunali, parcheggi in superficie e in strutture, videosorveglianza, impianti sportivi, teatri, sale  comunali, servizi cimiteriali.

Leggi di più
Fondazione Museo Civico Rovereto

La Fondazione, costituita dal Comune di Rovereto nel 2013, è una organizzazione senza fine di lucro che costituisce l’evoluzione del Museo civico di Rovereto fondato il 1 agosto 1851 dalla “Società del Museo civico”  e da questa gestito fino al 28 dicembre 1983, data di sottoscrizione dell’atto di donazione al Comune di Rovereto.  Il Museo civico di Rovereto fa parte del sistema museale trentino ai sensi della L.P. 15/2007.

Leggi di più