Economia circolare del suolo e riduzione della frazione umida

a Orto san Marco - SETÀP - per alunni di scuola primaria - classi 3^, 4^ e 5^

Data di pubblicazione: Lunedì, 14 Novembre 2022

Immagine: Economia circolare del suolo e riduzione della frazione umida
© ufficio istruzione <urpSPAMFILTER@comune.rovereto.tn.it> -

Descrizione

Tipologia di documento
Pubblicazione

Lo scopo è quello di formare 30 classi nella riduzione e nella gestione del rifiuto organico tramite attività ludico formative:

  • laboratorio pratico per le classi 3^ incentrato sull’importanza della qualità della raccolta del rifiuto umido (per le classi che non hanno partecipato al progetto durante l’a/s 2021/2022);
  • laboratorio pratico per le classi 4^ e 5^ incentrato sull’importanza dello spreco e ridurre le quantità della frazione umida (per le classi che hanno già partecipato al progetto durante l’a/s 2021/2022);
  • intervento in Orto San Marco – SETÀP dove verranno contestualizzati i temi affrontati durante il laboratorio pratico.

Cosa si farà nel laboratorio pratico? Dopo una introduzione sul rifiuto organico e sull’economia circolare del suolo, i bambini saranno coinvolti nella costruzione, gestione e osservazione di un lombricaio che potranno tenere nelle classi fino a maggio. Ogni lombricaio sarà poi portato in Orto San Marco – SETÀP e svuotato nel grande lombricaio che rimarrà installato nell’orto. Verrà data particolare attenzione alla differenziazione della componente organica in classe e a casa con consigli per una gestione ottimale e verrà predisposta una compostiera didattica in Orto San Marco – SETÀP accessibile a tutti i bambini, alla famiglie e al singolo cittadino anche la di fuori dell’orario scolastico.

Le prenotazioni al progetto vanno fatte scrivendo al seguente indirizzo mail: didattica@ortosanmarco.eu

brochure (File pdf 34,83 kB)
Area responsabile del documento
Istruzione, cultura e sport
Ufficio responsabile/proponente del documento
Ufficio istruzione

L'ufficio cura le pratiche relative alla gestione dei nidi d'infanzia e provvede alla raccolta delle domande di ammissione al nido.

Ulteriori dettagli

Ulteriori informazioni

Ultima modifica: Martedì, 22 Novembre 2022