Faq

SCARICA QUI IL MANUALE D'USO DELL'AGENDA DEGLI EVENTI

Cosa s'intende per evento?
Per evento si intende un avvenimento organizzato per i cittadini che abbia specifici obiettivi di comunicazione. Si parla quindi di:

•     Appuntamento istituzionale
  •     Assemblea popolare
  •     Cerimonia/Commemorazione
  •     Conferenza, convegno, incontro a tema
  •     Danza
  •     Enogastronomia
  •     Esposizione fieristica
  •     Evento formativo/educativo
  •     Festival
  •     Giornata delle porte aperte
  •     Inaugurazione
  •     Mercatino
  •     Mercato
  •     Mostra
  •     Musica
  •     Presentazione libro
  •     Proiezione film
  •     Recupero e riuso
  •     Sport
  •     Teatro
  •     Visita guidata
  •     Workshop
  •     Altro

Open Data
I dati relativi ad eventi ed associazioni gestiti da OpenAgenda sono disponibili con licenza di tipo Open Data.
Catalogo Open Data Trentino:
    Eventi: https://dati.trentino.it/dataset/comune-di-rovereto-eventi
European Data Portal:
    Eventi: https://www.europeandataportal.eu/data/dataset/comune-rovereto-eventi
Per Open Data si intendono degli insiemi di dati di varia natura che possono essere espressi e archiviati in formati digitali.
Il Codice dell'Amministrazione Digitale (art. 68, c. 3, lett. b) indica i dati aperti (open data) quei dati che presentano le seguenti caratteristiche:

• sono disponibili secondo i termini di una licenza che ne permetta l'utilizzo da parte di chiunque, anche per finalità commerciali, in formato disaggregato;
  • sono accessibili attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, in formati aperti ai sensi della lettera a), sono adatti all'utilizzo automatico da parte di programmi per elaboratori e sono provvisti dei relativi metadati;
  • sono resi disponibili gratuitamente attraverso le tecnologie dell'informazione e della comunicazione, ivi comprese le reti telematiche pubbliche e private, oppure sono resi disponibili ai costi marginali sostenuti per la loro riproduzione e divulgazione.

Quindi si tratta di dati che è possibile scaricare e riusare liberamente anche per fini commerciali. Tali dati sono pubblicati per: operatori pubblici, privati o commerciali, ricercatori, analisti, organizzazioni della società civile e per chiunque abbia la necessità di questo tipo di dati da utilizzare nelle proprie attività.
Tutti i dati contenuti in questa area tematica del sito sono rilasciati in formati aperti e tramite il sistema di licenze “Creative Commons”, nelle versioni più aggiornate adottate dalle linee guida provinciali (Delibere Provinciali n.2858/2012   e n.2449/2015  ).

Le Creative Commons sono licenze standard e riconosciute internazionalmente come le licenze di riferimento per la gestione degli open data. In particolare, i dati cartografici sono attribuiti al Pubblico Dominio con lo strumento “Creative Commons Public Domain” (CC-Zero) mentre i dati alfanumerici sono rilasciati con la licenza “Creative Commons Attribution” (CC-BY) . Entrambe le licenze permettono l'utilizzo dei dati senza alcuna restrizione, salva la citazione della fonte, nel caso della CC-BY.

Per inserire commenti devi essere registrato