Modera Simone Casalini.
Claudia e il suo compagno di vita Flavio sono legati da un amore indissolubile: davanti alla malattia di lei, saranno funamboli in bilico tra affetti, conflitti familiari e una scelta estrema che li porta in Svizzera dove è possibile accedere al suicidio assistito. Un film che mescola generi, dalla commedia al dramma al musical, coreografato da Marcos Morau, e che con delicata ironia e grande emotività si avvicina al tema del fine vita.
Marco Cappato
Ha condotto campagne per le libertà civili, realizzando azioni di disobbedienza civile che lo hanno portato ad affrontare processi, fermi e arresti, ottenendo tra l'altro la depenalizzazione dell'aiuto al suicidio in Italia. È Presidente di Eumans, movimento paneuropeo di iniziativa popolare, con cui porta avanti azioni di partecipazione democratica. È stato rappresentante del Partito radicale all’ONU (1997-1998), Deputato europeo eletto nella Lista Emma Bonino (1999-2004, 2006-2009), Consigliere comunale e metropolitano a Milano (2011-2016).
Simone Casalini
È il direttore de il T Quotidiano. Ha collaborato con alcune riviste di politica internazionale (Eastwest e Dialoghi mediterranei), in particolare sull’evoluzione socio politica della Tunisia, migrazioni e questione postcoloniale. Ha pubblicato Intervista al Novecento (Egon, 2010) e La società ibrida. Culture, frontiere e società in transizione (Meltemi, 2019).
A seguire, sul tema interverrà Marco Cappato in dialogo con Simone Casalini.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato