La Riforma della disabilità, coerentemente con i principi della Convenzione Onu dei diritti delle persone con disabilità, vuole cambiare gli sguardi sulla disabilità e le parole che la rappresentano e, in particolare con il Progetto di vita, dare spazio e centralità a desideri e aspettative delle persone con disabilità.
Perché le parole non rimangano sulla carta, perché i diritti siano esercitabili, c’è bisogno di ripensare il sistema del welfare in una rete di Istituzioni, Servizi sociali, Terzo Settore, Associazioni di rappresentanza, comunità. Per questo Consolida e la cooperativa sociale Impronte, insieme alle cooperative sociali aderenti al consorzio (CS4, Eliodoro, Grazie alla Vita, GSH, Incontro, Laboratorio Sociale, La Rete) in collaborazione con il Comune di Rovereto e la Fondazione Franco Demarchi e il sostegno della Cassa Rurale AltoGarda e Rovereto, organizzano una giornata di approfondimento sulla Riforma. Parteciperanno gli esperti, politici, giuristi, sociologi, pedagogici, che hanno contribuito a scriverla e alcuni rappresentanti dei territori che la stanno già sperimentando.
La mattinata è moderata da Francesca Gennai, presidente di Consolida.
Intervengono:
Mario Tonina, Assessore provinciale salute, politiche sociali e cooperazione
Giorgia Sordoni, Vicepresidente Confcooperative Marche
Roberto Cazzanelli, genitore
Giovanni Merlo, Direttore Ledha Lombardia
Il pomeriggio è dedicato all’approfondimento del Progetto di Vita, condotto da Sabrina Berlanda e Alba Civilleri, Ricercatrici Fondazione Franco Demarchi.
Intervengono:
Roberto Franchini, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore
Marco Bollani, Direttore cooperativa Come NOI
Lorenzo Minacapelli, testimone percorso di accompagnamento.
Informazioni complete e prenotazioni: www.mart.tn.it
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato