Luigi Lambertini (Nizza, 1932) giornalista e critico d’arte, dopo aver lasciato alla Biblioteca Civica “G.Tartarotti” l’archivio personale e la sua biblioteca, dona alla città di Rovereto anche la sua collezione d’arte, composta da 143 opere quali dipinti, sculture, disegni e stampe.
La raccolta, che comprende diversi protagonisti dell’arte italiana e internazionale del XX e del XXI secolo, si contraddistingue per un aspetto, in particolare: è la prova tangibile dell’incontro personale e, spesso, dell’amicizia, tra il critico d’arte i diversi autori che, annotando una dedica, gli hanno offerto con gratitudine un “regalo d’artista”.
La Mostra a cura di Giosuè Ceresato sarà inaugurata:
venerdì 1 settembre 2023
ad ore 18:00
Presso Palazzo Alberti Poja
orario
lun-ven 09:00-12:00; 14.00-17:00
sab 10:00-17:00
“Ho deciso di donare le opere che ho raccolto durante una vita intera perché non voglio che finiscano sulle bancarelle di Parigi, di Roma.... Si tratta di una collezione importante: molte opere sono state realizzate per me dagli artisti stessi. Perché Rovereto? Perché a Rovereto c’è la Campana dei caduti, i cui rintocchi ci risvegliamo appunto dal sonno della ragione. Rovereto per me rappresenta una cerniera ideale tra il mondo delle pagine scritte, dell’arte, della cultura e la vita reale”.
Luigi Lambertini
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato