Il nome di Azzone Francesco Castelbarco, signore di Avio e Dossomaggiore, è noto ai più come quello di colui che, di fatto, consegnò la bassa Vallagarina alla Repubblica di Venezia. In realtà dalle frammentarie notizie che lo riguardano traspare una interessante figura di signore feudale alla fine del Medioevo.
Grazie alle informazioni raccolte intorno alla sua figura, Carlo Andrea Postinger proverà a delineare il profilo di un interessante protagonista della storia locale.
Seguirà un intervento di Andrea Rossini sulla figura di Fiore de Liberi, maestro di spada di Azzone di Castelbarco, e sulla scherma medievale in generale con una dimostrazione pratica a cura dell'Associazione "La Gualdana del Malconsiglio".
Carlo Andrea Postinger è archeologo e medievista. Opera nell’ambito della ricerca storica e della divulgazione scientifica, è autore di numerosi studi e pubblicazioni.
Andrea Rossini è membro dell'associazione di ricostruzione storica medievale “La Gualdana del Malconsiglio” e aiuto istruttore di scherma storica presso la “Sala d'arme Achille Marozzo”
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato