Le reti interaziendali: competitività aziendale, benessere lavorativo e sviluppo sostenibile


Aggiungi al tuo calendario 2020-10-19 15:00:00 2020-10-19 18:00:00 DTSTART=20201019T130000Z;DTEND=20201019T160000Z;FREQ=DAILY;INTERVAL=1;COUNT=1 Europe/Rome Le reti interaziendali: competitività aziendale, benessere lavorativo e sviluppo sostenibile

L’evento sarà l’occasione per parlare di innovazione e futuro delle politiche di benessere familiare.

- agenziafamiglia@provincia.tn.it

L’evento sarà l’occasione per parlare di innovazione e futuro delle politiche di benessere familiare.

Dove Diretta streeming

Quando Lunedì 19 ottobre 2020

Orario Dalle 15.00 alle 18.00

Durata Tre ore

Costi Partecipazione gratuita

Locandina dell'evento
Scarica il file (File application/pdf 210,58 kB)

Come arrivare

Al centro del meeting del 19 ottobre prossimo le politiche di benessere familiare/aziendale, la “conciliazione vita-lavoro” e il Family audit che ne agevola lo sviluppo all’interno delle aziende che ottengono questa certificazione. Il Family audit è uno strumento manageriale che permette alle aziende pubbliche e private di svolgere un’indagine interna sulla propria organizzazione del lavoro e adottare politiche di gestione delle risorse umane orientate al benessere dei dipendenti, alla crescita aziendale e alla conciliazione vita - lavoro. Le organizzazioni certificate Family audit possono, inoltre, costituire un Distretto all’interno del quale le potenzialità e le prerogative dei singoli percorsi delle organizzazioni possono essere espresse con soluzioni innovative sinergiche e di forte sviluppo per il territorio e per le comunità coinvolte.

Appuntamento alla terza edizione del Meeting lunedì 19 ottobre 2020 dalle 15-18che si terrà in streaming alla pagina Facebook dell’Agenzia per la famigliahttps://www.facebook.com/trentinofamigliapat/  e, nei giorni a seguire, sarà pubblicata la registrazione del meeting sul portale dell’Agenzia www.trentinofamiglia.it .

Ad oggi hanno aderito al Family audit in Italia circa 200 Organizzazioni private e pubbliche - con oltre 120.000 dipendenti coinvolti - che hanno deciso di intraprendere questo percorso virtuoso per giungere a nuovi traguardi di performance aziendali, quali ad esempio: dipendenti motivati e fidelizzati; maggiore produttività; miglioramento del clima e del benessere aziendale; tutela della maternità, ma non solo, anche riduzione dei costi del personale (es. diminuzione dell’assenteismo, delle richieste di ore di permessi e di ore di straordinario, riduzione delle giornate di malattia, rientro anticipato dalla maternità) grazie all’introduzione – a seguito del percorso di certificazione – di strumenti ad hoc di conciliazione vita e lavoro. Quali sono gli strumenti introdotti nelle aziende con il Family audit? Ad esempio, la flessibilità d’orario in entrata ed uscita, il telelavoro, i nidi aziendali, lo smart working, la banca delle ore, il bilancio sociale, le convenzioni per i figli dei dipendenti con associazioni sportive o ludiche o con servizi estivi e tanto altro.

Agenzia per la famiglia, natalità e politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb