Giovani solidali

Giovani coinvolti nel volontariato internazionale. Un'esperienza altamente formativa con una ricaduta positiva su tutta la città

Progetto a cadenza annuale di sensibilizzazione al volontariato internazionale e al protagonismo giovanile. Co-promosso con la Provincia Autonoma di Trento - Settore Solidarietà Internazionale nonchè con il "Centro per la formazione alla solidarietà internazionale" di Trento.

Consiste in un percorso formativo di circa 60 ore in aula sull'approfondimento di tematiche della cooperazione internazionale, della mondialità e del volontariato e da un'esperienza all'estero presso enti che gestiscono progetti di sviluppo.

I ragazzi vengono suddivisi in piccoli gruppi di 2-3 persone per ogni destinazione e hanno la possibilità di offrire piccoli servizi ma soprattutto di "vedere" e "ascoltare" come si vive nel paesi in via di sviluppo.

Al rientro dall'estero si chiude il percorso formativo con una elaborazione dei vissuti e viene chiesto ai ragazzi di farsi testimoni in zona per sensibilizzare i coetanei e l'intera società alla solidarietà internazionale.

Mercoledì, 13 Novembre 2013 - Ultima modifica: Mercoledì, 29 Gennaio 2020

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb