Gli appuntamenti di giovedì 21 marzo

Domani giovedì 21 marzo verrà presentato il saggio scritto da Stefania Zanardi dell'Università di Genova, dal titolo La filosofia di Rosmini di fronte alla Congregazione dell'Indice 1850-1854, F. Angeli 2018.
Il volume ricostruisce la storia delle valutazioni e delle accuse mosse a Rosmini da parte della Chiesa. L’insieme dei materiali inediti degli Archivi, studiati dall'autrice, getta nuova luce sulla storia culturale del cattolicesimo e sui conflitti fra ordini religiosi in un arco di tempo caratterizzato da forti fermenti sociali e politici.
Sarà un'occasione per ampliare il perimetro dell'indagine e riflettere sull'avversione degli ambienti ecclesiastici di fronte ad atteggiamenti più dialogici nei confronti del pensiero moderno.
L'introduzione e la presentazione del volume sarà curata dal Prof. Michele Dossi del Centro Studi e Ricerche "A. Rosmini"; il prof. Christian Zendri , docente di diritto medievale e moderno presso l'Università di Trento, discuterà con l'autrice sulle questioni specifiche oggetto del suo lavoro.
In collaborazione con l'Accademia degli Agiati (ore 17.30, presso sala della fondazione Caritro, Piazza Rosmini).
I RosminiDays sono promossi dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini", dalla Biblioteca Rosminiana di Rovereto e dall'Accademia degli Agiati di Rovereto.
Ufficio Stampa
20.3.2019