Ricevuta a Palazzo Pretorio la staffetta 2 agosto

Vi prendono parte anche 10 studenti del Modenese

Accompagnati nel loro percorso dall'Assessore alla Cultura e all'Istruzione di Novi di Modena Elisa Montanari e Sivano Tagliavini sono stati ricevuti oggi a Palazzo Pretorio i  componenti della tredicesima edizione la staffetta podistica non competitiva “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”,  promossa dall´ Associazione tra i famigliari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980”  ed organizzata dal “Comitato staffetta 2 agosto 1980”. Con loro anche dieci studenti dell’Istituto Comprensivo di Novi (Mo).

Ogni anno la staffetta rende omaggio alle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ma anche a tutte le vittime del terrorismo. Ad accogliere la nutrita delegazione accompagnata anche dall'ANPI del Trentino il sindaco Francesco Valduga.

Negli interventi ufficiali è stato ricordato il valore della memoria specie nei giovani nati dopo il 1980 ed è stato sottolineato il lavoro fatto dagli studenti che quest'anno per la prima volta accompagnano la staffetta: durante quest’anno scolastico, si sono avvicinati al tema del terrorismo degli anni 70/80 ed, in particolare, dell’attentato a Bologna del 2 agosto 1980. Gli studenti, coperti da adeguata assicurazione, stanno effettando il percorso in bicicletta dal Brennero fino ad Avio.

L'arrivo della staffetta che parte in Alto Adige, è previsto a Bologna il prossimo 2 agosto per le cerimonie ufficiali che ogni anno ricordano le vittime di una strage tanto crudele quanto inutile.
Ufficio Stampa
30.7.2019

Martedì, 30 Luglio 2019

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb