18 dicembre ore 17: al Centro della Pace di via Vicenza una riflessione sul pane come strumento per conoscere i popoli e le altre culture
Ricette narranti, storie di pane e di popoli, rapporti con i territori.
Sono i temi che venerdì 18 dicembre alle 17 al Centro della Pace di Rovereto (in via Vicenza) vengono proposti - in occasione della Giornata Internazionale dei Migranti - con “IL PANE DEI POPOLI” un evento che intende far riflettere attraverso un cibo umile e semplice come il pane, sulle culture “altre” e fare da trama per conoscere i popoli e facilitarne l'incontro.
Il progetto presentato nei giorni scorsi dall'Assessore ai Servizi Sociali Mauro Previdi ha registrato l'adesione dell'Associazione dei panificatori, di Eco ristorazione del Trentino e il coinvolgimento delle famiglie dell'asilo Rosmini (più di 100) che hanno pensato di concludere il loro presepe in Piazza San Marco programmato per le ore 17 con una sorta di processione di piccoli ambasciatori del pane multietnico (fatto a casa dalle famiglie dei bimbi dell'asilo). Con fiaccole in mano porteranno il pane come segno della convivenza, e insieme ai genitori incontreranno a metà strada altri bambini (simbolo di incontro e di apertura all'altro), poi procederanno sostando simbolicamente davanti al palazzo del Municipio, per poi proseguire verso via Vicenza e il Centro della Pace, dove invece i tanti diversi tipi di pane verranno degustati e si terranno i laboratori di panificazione “narrata”.
Il promotore dell'iniziativa Angelo Giovanazzi ha pensato anche a predisporre un sacchetto con tre diversi pani di tre diverse nazioni o tradizioni (esempio: occidentale, azzimo e arabo, ma anche albanese, russo, europeo), come simbolo di confronto rispettoso delle diversità. Saranno messi a disposizione dei partecipanti alla manifestazione perchè li possano condividere con altri. A farsi portavoce di questi valori presso i propri clienti anche chi fa ristorazione: Le formichine, Maso Sasso, Le tre Chiavi che hanno aderito al progetto.
Ufficio Comunicazione 17.12.2015