Delegazione di Rovereto a Forchheim

Cerimonia a Forchheim - in Baviera - per i 25 anni di mandato del sindaco Franz Stumpf

Cerimonia a Forchheim - in Baviera - per i 25 anni di mandato del sindaco Franz Stumpf, che amministra la città da molti anni gemellata con Rovereto.
L'Amministrazione di Rovereto è stata invitata anche in occasione del 175° dell'Annafest tradizione molto sentita nella città bavarese, celebrata quest'anno in forma più solenne da un corteo storico di oltre 3000 figuranti in costume tipico con la partecipazione di 25 bande del Land e alla presenza di decine di migliaia di persone giunte da tutta la regione.
La delegazione di Rovereto era guidata dal Sindaco Francesco Valduga e composta dai consiglieri Bortot, Luscia, Lanaro. Era presente anche una delegazione di Vigili del Fuoco di Rovereto. Nel gruppo trentino figurava anche Enzo Da Costa che - in occasione del 25° del gemellaggio tra Rovereto e Forchheim (celebrato nel 2014) - aveva ricevuto l'incarico di eseguire un quadro. L'opera ultimata di recente, è stata consegnata all'ospedale della città tedesca durante uno dei numerosi incontri istituzionali che hanno caratterizzato la trasferta in Baviera.
Si tratta di un'opera di stile informale ispirata dalla "Deposizione di Cristo" che i dirigenti sanitari del nosocomio tedesco e lo stesso sindaco Stumpf hanno molto apprezzato.
La delegazione di Rovereto era stata invitata per un reciproco atto di conoscenza, dato il recente insediamento della nuova amministrazione, nonchè per uno scambio ufficiale di esperienze e di possibili iniziative comuni. Gli incontri hanno avuto luogo già nella giornata di sabato, quando i nostri amministratori sono stati accolti dalle autorità bavaresi e sono proseguiti dopo la cerimonia ufficiale.
Una curiosità: di questi 26 anni di unione tra le due città si è discusso all'ombra delle Querce del bosco cittadino, una delle tante caratteristiche che legano Forchheim alla natura della "Città della Quercia".
Di seguito vi inviamo il testo ufficiale, scritto e pronunciato in tedesco dal consigliere Bortot a nome della Città di Rovereto, nel corso della celebrazione storica per il 175° della solenne ricorrenza dedicata a Sant'Anna (Annafest).

Ufficio Stampa & Comunicazione
COMUNE DI ROVERETO

Lunedì, 27 Luglio 2015 - Ultima modifica: Mercoledì, 19 Agosto 2015

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb