Conto alle rovescia per Mario Biondi: tutto quello che c'è da sapere

Tutto esaurito in città per il concerto, i mercatini e il ponte dell'Immacolata

Ci si attende il pienone. Anche oggi - come del resto nei giorni scorsi - decine e decine di messaggi hanno raggiunto la bacheca facebook del Comune di Rovereto da varie città italiane per ricevere indicazioni e suggerimenti sul concerto di Mario Biondi. Hanno scritto utenti da Firenze, Cerveteri, Pisa, Aosta, Cuneo, Bolzano, moltissimi da Verona, Milano e Bologna, Torino, Legnago. In queste tre ultime città il cantante si esibirà proprio dopo la tappa di Rovereto. Il cantante infatti ha infatti iniziato il suo tour official che lo porterà in molte città italiane, ma solo a Rovereto il concerto è gratuito per il pubblico e poiché il ticket oscilla tra 34 euro di Torino (dove canterà il 14 dicembre al teatro Colosseo) e i 40 euro e 25 centesimi del teatro Europantirium di Bologna dove invece canterà il giorno dopo Rovereto (e dove per una prima platea numerata si può arrivare a 69 euro), è naturale che la tappa trentina sia una ghiotta occasione per ascoltare “free” il cantante catanese, magari abbinando alla musica un soggiorno durante il ponte dell'Immacolata tra mercatini e le mete di grande richiamo del turismo trentino e altoatesino.

E' dunque un'operazione ad alto potenziale turistico quella che l'Amministrazione Comunale di Rovereto ha messo a segno insieme a Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, con il concorso di Dolomiti Energia e la collaborazione di Apt e Comunità della Vallagarina. Un evento di così importante richiamo che anche la Provincia Autonoma di Trento ha disposto un contributo di concorso alla spese. Per gli operatori turistici si profila dunque il tutto esaurito: lo è già in città, ma richieste sono pervenute persino ai B&B del circondario, da Brentonico alla vicina Folgaria e si ha motivo di ritenere che la tappa del tour official avrà le sue benefiche ricadute positive sul territorio.

Giova quindi ricordare alcune indicazioni pratiche anzitutto per i residenti visto che il concerto è stato pensato anzitutto come festa per la città nell'ambito del Natale dei Popoli e quindi:

  • meglio raggiungere la piazza del Mart a piedi
  • utile munirsi di scarpe comode e calde: posti solo in piedi.
  • inutile presentarsi al pomeriggio: la piazza sarà aperta soltanto dopo le ore 19
  • è stata prevista un'area per i disabili lungo il lato est della piazza (nel corridoio laterale che si apre tra Mart e Auditorium Melotti) personale e volontari in piazza forniranno ogni indicazione sui servizi e i percorsi preferenziali
  • Lunedì dalle 19.30 e fino alle 24 divieto di transito e sosta in corso Bettini nel tratto compreso tra via Piomarta e via Paganini (si potrà comunque accedere al parcheggio del Mart in via Sticcotta).
  • il parcheggio del Mart sarà aperto, con uscita pedonale lungo la rampa (non è possibile accedere per le scale interne alla piazza, che sarà accessibile solo da Corso Bettini) .

Quanto al calcolo economico dell'evento il concerto di Mario Biondi costerà al Comune molto meno della cifra indicata (55.000 euro), grazie al sostegno di vari enti pubblici ossia 20.000,00 euro da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto; 6.100,00 euro da Dolomiti Energia; 5.000,00 euro da Pat - Servizio Attività Culturali, mentre Comunità di Valle 1.500,00 ed Apt 1.000,00 euro, concorrono coprendo alcune voci di spesa (services). Il totale di entrate complessive a copertura è di 33.600,00 euro. Per la restante parte il Comune spenderà circa 17.000 euro, che sono un avanzo di esercizio (ossia cifre non spese) del budget 2015 dell'Ufficio Comunicazione.

La capienza stimata della piazza è attorno alle 2000 persone, ma se ne attendono molte di più: il pubblico degli estimatori del cantante catanese è internazionale, che ha incantato anche la Royal Albert Hall ed è sempre più richiesto anche a livello internazionale è sempre più vasto ed è quindi presumibile immaginare che Rovereto farà da richiamo per i fans da nord e da sud. La tappa di Rovereto rientra nel tour official “BEYOND” partito in ottobre al Teatro Augusteo di Napoli con il sold-out. L'artista a Rovereto presenterà brani tratti dal nuovo disco di inediti “Beyond” ed anche i successi che lo hanno reso celebre nel mondo soul e funky ed inoltre - dato il contesto natalizio – presenterà brani tratti dall'album “Mario Christmas”.Sul palco sarà accompagnato dalla sua band: Alessandro Lugli alla batteria, Federico Malaman al basso, Massimo Greco alle tastiere e programmazione, David Florio alle chitarre, Marco Scipione al sax e Fabio Buonarota alla tromba.

Ufficio Stampa & Comunicazione - 5 dicembre 2015

Sabato, 05 Dicembre 2015

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb