Dedicato a chi vuole intraprendere da zero lo studio del canto o per quanti avendo già una base vogliano incominciare un percorso di perfezionamento.
La Civica Scuola Musicale “R. Zandonai” di Rovereto propone un nuovo laboratorio musicale per chi vuole intraprendere da zero lo studio del canto o per quanti avendo già una base vogliano incominciare un percorso di perfezionamento.
Sotto la guida dell'insegnante Maria Letizia Grosselli, il corso approfondirà in 10 lezioni individuali i principali aspetti della tecnica del canto tra i quali la respirazione diaframmatica, il controllo del fiato, la tecnica di appoggio e sostegno, i diversi modi di riscaldare la voce, e mirerà al perfezionamento della voce cantata con l'aumento dell'estensione del range vocale, il superamento del problema dei passaggi vocali, la ricerca dello squillo e della proiezione della voce, l'incremento della potenza vocale.
Si lavorerà anche sul miglioramento dell’intonazione e dell’orecchio musicale, sul raggiungimento della confidenza con il proprio corpo durante il canto, sull'eliminazione delle tensioni fisiche e sulla scelta migliore del repertorio da cantare.
Infine verranno insegnati alcuni elementi base di igiene vocale.
Durante il corso verrà data la possibilità agli allievi di esibirsi in concerto come solisti, in duetto o in gruppi cameristici. Verranno ammessi al massimo 6 allievi /e che avranno il diritto ad 1 ora settimanale di lezione.
Il calendario degli incontri è il seguente:
2 – 9 – 16 – 23 – 30 aprile 2016
7 – 14 – 21 – 28 -31 maggio 2016
Per essere ammessi occorre avere un'età compresa tra i 15 e i 35 anni I candidati presenteranno in un file audio la propria voce e le proprie capacità. I moduli dovranno pervenire alla segreteria della Scuola entro mercoledì 30 marzo, anche via mail.
La Scuola provvederà a comunicare ai candidati l'ammissione o meno al corso entro venerdì 1 aprile 2016.
Per tutte le info: ci si può rivolgere alla Scuola (corso Rosmini 78 – Rovereto Tel. 0464 452164) oppure via mail scuolamusicale@comune.rovereto.tn.it
Ufficio Comunicazione
16.3.2016