Il quinto seminario roveretano Sognare l’impossibile… La fantascienza in Italia (con sconfinamenti) tra letteratura e fumetti, tra scienza e utopia è undoveroso riconoscimento al lavoro condotto dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto che da sempre si interessa di astronomia e di robotica, e che fin dalla prima edizione del 2006 ha ospitato gli incontri dedicati alla letteratura disegnata e scritta e le loro reciproche relazioni.
I lavori analizzeranno il rapporto tra scienza, fantasia letteraria, capacità utopica di immaginare il mondo futuro (senza dimenticare le influenze provenienti dall’estero, specie dagli Stati Uniti e dal Giappone) e la relazione sempre più intensa del fumetto con il cinema, con le serie televisive di genere e i linguaggi informatici e tecnici.
Come nelle precedenti edizioni i lavori seminariali riguarderanno le fonti e i passaggi importanti seguendo un itinerario che dalla seconda parte dell’Ottocento giunge al Nuovo Millennio, nella convinzione di offrire un contributo originale alla ricerca e alla riflessione sulle inquietudini umane che percorrendo lo spazio infinito si interrogano sulle ragioni ultime dell’esistenza.
Curatori: Nicola Spagnolli, Antonio Serra, Claudio Gallo
Organizzatori: Accademia degli Agiati di Rovereto, Fondazione Museo Civico
Con la collaborazione di: Biblioteca Civica “G. Tartarotti” di Rovereto, Biblioteca Civica di Verona, Laboratorio per lo studio letterario del fumetto dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, “Fumo di China”, Sergio Bonelli Editore, Premio Emilio Salgari di Letteratura Avventurosa.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato