Incontro tra artisti all’interno della Mostra bibliografica Prospettiva Bauhaus
a cura di Danilo Curti-Feininger, Giuseppe Calliari e Maurizio Scudiero.
Partecipano: Manuela Baldracchi, Mauro Cappelletti, Silvio Cattani e Maurizio Giongo
Quattro artisti di oggi - l’architetto Manuela Baldracchi con i pittori astrattisti Mauro Cappelletti, Silvio Cattani e Maurizio Giongo - leggono l’eredità storica del Bauhaus attraverso i loro percorsi di ricerca.
Quanto - nella elaborazione del segno, del colore, della forma, della composizione - discende da quella lezione che, polifonicamente, pone in rapporto dialettico espressione e razionalità? quanto se ne distanzia?
Se la scuola di Walter Gropius – un’utopia estetica e sociale fiorita nel 1919 nella Repubblica di Weimar grazie all’arte di Josef Albers, Lyonel Feininger, Johannes Itten, Wassily Kandinsky, Paul Klee, Gerhard Marcks, Adolf Meyer, László Moholy-Nagy, Georg Muche, Oskar Schlemmer - si è progressivamente indirizzata a una rigorosa razionalizzazione del manufatto, nel design e nelle arti applicate, in un mondo sempre più caratterizzato dalla produzione industriale, nel presente urge la domanda, in ogni campo, sulle insufficienze delle prospettive razionalistiche.
Nelle voci degli artisti di oggi, nella loro creatività non arresa all’omologazione, la memoria storica trova il suo possibile senso per noi.
Saranno presenti i curatori della mostra.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato