La terza edizione della rassegna culturale “Ottobre & Cultura del Fontana”, organizzata dall’Istituto Superiore roveretano insieme alla Biblioteca Civica “G. Tartarotti”, propone in quattro incontri un esame dell’opera di alcune tra le personalità culturali più emblematiche degli ultimi due secoli.
Si va da Giacomo Leopardi – che giusto duecent’anni fa componeva gli immortali versi dell’Infinito – alla statunitense Emily Dickinson, che in versi e in prosa ha saputo affrontare le tematiche salienti dei suoi anni; da un innovatore particolare del romanzo italiano quale Italo Svevo – che per primo trattò in Italia nelle sue opere della nascente psicanalisi – a Primo Levi, che testimoniò con straziante veridicità la tragedia della Shoah e che viene ricordato nel centenario della nascita.
Nei primi due scrittori è più marcata la scelta ribelle, verso i limiti e le ristrettezze della società e dei progetti di vita del proprio tempo; gli ultimi due hanno saputo essere testimoni il primo delle contraddizioni e dei contraccolpi del sogno di una nuova civiltà del XX secolo, il secondo del furore dell’uomo contro l’uomo, che culminò nel tentativo di genocidio degli ebrei residenti in Europa.
Intervengono esperti di primo piano, provenienti non solo dal Trentino bensì anche dalla Lombardia, dal Veneto e dal Friuli-Venezia Giulia, nella proposta di un’ampia riflessione culturale sul retaggio fondante che questi poeti e scrittori hanno lasciato in letteratura quanto nelle problematiche umane e sociali dei nostri giorni.
PROGRAMMA
Mercoledì 2 ottobre 2019
Aula conferenze - I.T.E.T. “Fontana", ore 16.30-19.00
Paolo Barbieri, Direttore della rivista di cultura “Qui Libri”, Milano
Giacomo Leopardi ribelle
Letture di Daniele Berardi
presiede: Gianmario Baldi
***
Mercoledì 9 ottobre 2019
Aula conferenze - I.T.E.T. “Fontana", ore 16.30-19.00
Lucia Guidorizzi, Venezia
Emily Dickinson o dell’indomata fedeltà
presiede: Giuseppe Colangelo
***
Mercoledì 16 ottobre 2019
Aula conferenze - I.T.E.T. “Fontana", ore 16.30-19.00
Enzo Santese, Università degli studi di Udine
Italo Svevo di fronte alla complessità dell’analisi interiore
presiede: Annamaria Raciti
***
Mercoledì 23 ottobre 2019
Laboratorio Arte Grafica – Biblioteca civica “G. Tartarotti”, ore 16.30-19.00
Giuseppe Colangelo, Trento
“E’ questa mano che scrive”: Primo Levi e le ragioni della memoria
Commemorando il centenario della nascita dello scrittore
presiede: Fabrizio Rasera
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato