Mostra fuori dall'ombra


Aggiungi al tuo calendario 2025-03-12 22:10:06 2025-03-12 22:10:06 Europe/Rome Mostra fuori dall'ombra

Panchine rosse. Strumenti di riflessione sulla violenza di genere.

-

Panchine rosse. Strumenti di riflessione sulla violenza di genere.

L'inaugurazione di una panchina rossa del progetto “Fuori dall’ombra”, presso il Polo universitario di Mesiano nel 2021. Foto UniTrento © Cattani Faggion

Quando e dove Dal 1 dicembre 2022 al 30 gennaio 2023, Biblioteca Civica Tartarotti Rovereto

Panchine rosse. Strumenti di riflessione sulla violenza di genere.

Inaugurazione: giovedì 1 dicembre 2022, ore 14

Il progetto “Fuori dall’ombra” nasce nel 2021, su proposta dell’Ufficio Equità e Diversità dell’Università degli studi di Trento, al fine di sensibilizzare la comunità universitaria e l’intera cittadinanza sulla violenza di genere. Coordinatrice scientifica del progetto è la Prof. Arch. Giovanna A. Massari. L’iniziativa, che utilizza le panchine rosse come strumento per promuovere una riflessione su tale fenomeno, ha preso avvio con un concorso di idee aperto alle/agli studenti del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica per la progettazione di panchine rosse in legno. Sette gruppi di studenti e studentesse si sono cimentati nella progettazione di panchine, che fossero non solo belle e funzionali, ma anche ben integrate nell’ambiente circostante e riuscissero a veicolare, con efficacia, un messaggio di memoria e di impegno per il futuro, per prevenire e contrastare ogni forma di violenza di genere. Due tra i progetti pervenuti sono stati premiati e successivamente realizzati presso le sedi universitarie del Polo di Mesiano e del Polo Ferrari 1 a Povo (TN).

Giovedì 1 dicembre 2022 una nuova panchina rossa frutto della progettazione di gruppi di studenti e studentesse verrà installata presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive (DiPSCo) a Rovereto.

I progetti proposti sono stati raccolti in una mostra itinerante, allestita dapprima presso la Biblioteca Universitaria di Mesiano e successivamente presso la Biblioteca Universitaria Centrale di Trento nella primavera del 2022. In occasione dell’inaugurazione della panchina rossa presso il DiPSCo, la mostra arriva ora alla Biblioteca Civica G. Tartarotti e alla Biblioteca Universitaria di Rovereto.

Per ulteriori informazioni:

Università di Trento, Ufficio Equità e Diversità – Direzione Generale, via Calepina 14, Trento

0461 283160 – 3232 – 1144, equitadiversita@unitn.it

FB: UniTrento Equità e Diversità
IG: @unitrento_equitadiversita

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb