Un pomeriggio di grandi incontri musicali sabato. In occasione della Tavola rotonda su Renato Dionisi parleranno il prof. Marco Uvietta (Università di Trento) "Renato Dionisi e la preoccupazione dello stile", un'originale interpretazione dell'estetica di Dionisi; Fulvio Zanoni per l'occasione ha invece preparato un intervento inedito e ricco di ricordi personali "Dionisi nel contesto milanese".
Interverranno anche la dott.ssa Federica Fortunato (Conservatorio di Trento) e Sandro Filippi, che oltre a dirigere il concerto per coro che arricchirà l'incontro, ci parlerà in particolare della produzione corale del Maestro Dionisi.
————
Una tavola rotonda in cui testimonianze, musica e racconti personali si intreccceranno liberamente, nello spirito informale e schietto amato da Dionisi. Da ottobre 2019 a maggio 2020 la Filarmonica di Rovereto ha programmato numerosi brani del maestro, affidandoli all’interpretazioni di grandi artisti in diversi concerti: alcuni eseguiranno per la prima volta le sue musiche, altri si sono formati anche e proprio attraverso la sua eredità. L’incontro sarà arricchito dall’eccezionale presenza del Coro Filarmonico Trentino diretto da Sandro Filippi, che eseguirà un repertorio di musica popolare e sacra, repertorio composto dal maestro Dionisi appositamente per questa prestigiosa formazione.
Vi ricordiamo di visitare le bacheche esposte in Biblioteca che ripercorrono la storia musicale di Dionisi, attraverso edizioni musicali e libri.
L'incontro è a cura di Francesca Aste, rassegna Momenti Musicali per l'Associazione Filarmonica di Rovereto.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato