Ieri, oggi, sempre Resistenza! Cento anni di canzoni di protesta


Aggiungi al tuo calendario 2025-11-05 22:02:56 2025-11-05 22:02:56 Europe/Rome Ieri, oggi, sempre Resistenza! Cento anni di canzoni di protesta

Canzoni di protesta che hanno percorso un secolo della storia italiana dal 1870 al femminismo degli anni 70 del Novecento.

-

Canzoni di protesta che hanno percorso un secolo della storia italiana dal 1870 al femminismo degli anni 70 del Novecento.

Quando e dove sabato 22

COSA: incontro musicale
DOVE: Sala Università
COME: ingresso gratuito
QUANDO: sabato 22 novembre, ore 18.00

Ottant’anni fa l’Italia veniva liberata dal nazifascismo e si concludeva la lotta partigiana: la Resistenza.
Il recital “Ieri, oggi, sempre Resistenza” propone un viaggio nella memoria e nel presente, per raccontare una Resistenza che non si esaurisce nella storia, ma continua come impegno contro ogni forma di oppressione e negazione della dignità umana.

Attraverso canzoni di protesta che attraversano oltre un secolo di storia italiana – dal 1870 al femminismo degli anni Settanta – il recital ripercorre le molte voci della libertà:
dalle proteste siciliane contro le tasse del nuovo Regno d’Italia ai canti anarchici e socialisti dell’Ottocento, da La Ninnananna della guerra di Trilussa a O Gorizia, dai canti delle mondine alle canzoni della Resistenza come La Badoglieide e Quei briganti neri.
Si arriva poi al dopoguerra con Con De Gasperi non se magna, agli anni Sessanta con Dio è morto e C’era un ragazzo che come me, al Sessantotto con Contessa e Cara moglie, fino al grido femminista di Noi siamo stufe e alla riflessione di Giorgio Gaber in Io non mi sento italiano.

Un percorso musicale e civile per ricordare che la Resistenza è ieri, oggi e sempre.

Locandina

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb