Presentazione del libro "Germania europea. Europa tedesca" (Salerno editrice) di e con Luigi Reitani, interventi di Vincenzo Passerini e Paola Maria Filippi in collaborazione con Accademia Roveretana degli Agiati e la Biblioteca austriaca di Trento.
Luigi Reitani
Professore ordinario di Letteratura tedesca all'Università di Udine, traduttore e critico letterario. È autore di innumerevoli pubblicazioni, fra cui l'edizione commentata di Tutte le liriche di Friedrich Hölderlin che gli è valsa il premio Mondello nel 2002. Per il contributo dato alla diffusione della cultura austriaca in Italia nel 2010 è stato insignito dell'Ordine al merito della Repubblica d'Austria.
«Qual è il ruolo della Germania in Europa? Esiste davvero il rischio di una supremazia tedesca nella scelte del cruciali di politica economica del vecchio continente? La crisi del sistema in cui viviamo lascia affiorare antichi fantasmi. Eppure, mai come oggi la Germani ha fatto della propria apertura internazionale un valore irrinunciabile. L'idea di uno stato in Europa e per l'Europa - che attraversa almeno due secoli di storia culturale tedesca - sembra definitivamente prevalere sulla visione nazionalistica di una "missione" egemonica».
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato