Incontro con l’autore. Presentazione del libro “Meteorologia Aeronautica” | Laboratorio di Arti Grafiche della Biblioteca Civica
Marco Tadini, ENAV S.p.A.
Una lettura che interesserà tutti coloro che operano nel settore aeronautico e dell’assistenza al volo, ma anche tutti gli appassionati di meteorologia, che ogni giorno confrontano i dati delle loro stazioni con quelli rilevati negli aeroporti, per comprendere come i concetti di bello o brutto tempo non siano assoluti, ma dipendenti dalle esigenze di ciascuno.
Una visione operativa della meteorologia aeronautica, con il dettaglio delle principali informazioni che i professionisti del settore rilasciano quotidianamente sugli aeroporti e negli spazi aerei di competenza. Bollettini di osservazione e di previsione, avvisi di sicurezza, carte significative e i nuovissimi riporti di “space weather”: tutte queste e altre informazioni sono dettagliatamente esaminate, per permettere al lettore di familiarizzare con le diverse forme di codice adottate. Marco Tadini, nato a Milano nel 1963, si è laureato in Fisica all’Università degli Studi di Milano, con tesi presso l’Osservatorio Astronomico di Brera a Merate (Lecco). Già Ufficiale del Genio Aeronautico ruolo fisici, dal 1991 è meteorologo presso l’Azienda Autonoma di Assistenza al Volo per il Traffico Aereo Generale, ora Enav S.p.A, di cui nel 2012 ha assunto la responsabilità del servizio meteorologico.Ha partecipato alle attività del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, operando come meteorologo nella base antartica italiana di Baia Terra Nova. Docente di Meteorologia in aeroclub e scuole di volo, è stato collaboratore della Federazione Italiana Volo Ultraleggero e delle principali riviste del settore. È Vicepresidente dell’Associazione MeteoNetwork.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato