FORMATO A4 - Sguardo oltre la pandemia


Aggiungi al tuo calendario 2023-11-16 12:02:40 2023-11-16 12:02:40 Europe/Rome FORMATO A4 - Sguardo oltre la pandemia

170 artisti al lavoro per raccontare questo momento: mostra (per ora non visitabile) con catalogo online!

-

170 artisti al lavoro per raccontare questo momento: mostra (per ora non visitabile) con catalogo online!

copertina del catalogo con immagine della cupola del Mart

Quando e dove novembre - dicembre 2020

A cura di Gianmario Baldi (Direttore Biblioteca civica Rovereto) Silvio Cattani (Vice-presidente Mart)

“FORMATO A4 sguardo oltre la pandemia” nasce in pieno lockdown: siamo in marzo 2020 e in questa condizione di blocco totale e in una città deserta, quasi isolata, decidiamo di promuovere una occasione di incontro e confronto a livello artistico per interrogarci su quanto stava accadendo e per comprendere, in questo straordinario contesto, le possibili funzioni delle Istituzione Culturali. L'idea è stata quella di realizzare un evento tangibile, una mostra originale “oltre la pandemia”.

Abbiamo così illustrato/proposto il progetto ad alcuni artisti invitandoli ad inviarci una loro testimonianza, una loro opera originale su carta, per aiutarci a guardare in una prospettiva diversa, positiva, come messaggio di speranza.

Gli artisti, con le opere donate alla Biblioteca civica di Rovereto contribuiscono così a sottolineare il ruolo delle istituzioni pubbliche, quello di essere “granai per arginare un inverno dello spirito”.

Dai primi artisti coinvolti altri, nel tempo, se ne sono aggiunti che con sempre maggiore entusiasmo hanno aderito alla proposta ed ora, sono quasi centosettanta gli autori presenti nella mostra provenienti da tutto il mondo.

Come indica il titolo si tratta di carte formato A4 che andranno a costituire più che una esposizione tradizionale una sorta di installazione, un racconto per immagini, una testimonianza di come gli artisti hanno vissuto e stanno ancora vivendo questa condizione dovuta alla pandemia. Contemporaneamente, qui si esalta la forza della rappresentazione artistica, la sua capacità innovativa e di stimolo, che ci interroga nella profondità del nostro animo e ci dà la forza di continuare a sognare in una visione futura.

Ad un giorno dall’inaugurazione della mostra, prevista il 6 novembre, l’ultimo dpcm ha obbligato anche il mondo dell’arte a chiudere Musei, Biblioteche e mostre.

La mostra “Formato A4” non si arrende e vuole lasciare un segno tangibile di questo periodo condividendo con tutti i partecipanti del progetto un catalogo d’arte digitale. Catalogo realizzato per preservare la memoria e rendere fruibile al maggiore numero di persone le informazioni sugli Artisti e sulla loro produzione.

SFOGLIA IL CATALOGO

A corredo due testi con la testimonianza del sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello e il prof. Rolando Giovannini.

Commenti

Per poter commentare devi essere autenticato

Per inserire commenti devi essere registrato

© 2025 AgendaCivica - realizzato da OpenContent con ComunWeb