Esemplari cittadini - L'identità di una comunità attraverso il ruolo dei singoli
Mostra documentale
I cartellini di identità provenienti dall’Archivio storico del Comune di Rovereto sintetizzano - con obiettività e in un cartoncino di ridotte dimensioni - il profilo dei cittadini.
Nome, cognome, tratti fisici, professione e splendide fotografie originali…. Partendo da questa documentazione storica, la mostra si propone di ricostruire visi e ruoli dei roveretani di un secolo fa. Allora come oggi, ogni cittadino concorreva alla vita della Comunità.
Anche se solo alcuni sono diventati "modelli esemplari" (per esempio Fortunato Depero, Angelo Bettini..), tutti indistintamente hanno contribuito alla crescita della Città che oggi conosciamo.
La parola “esemplare” indica sia una “copia” di un documento sia un “modello” da seguire: un gioco di parole che si collega al tema conduttore della Settimana Civica 2022.
La documentazione esposta segue aree tematiche legate alle professioni (i cartellini d’identità riportano sempre la “professione”, anche quando non corrispondente a un mestiere in senso stretto), accompagnandoci così alla celebrazione del 1° maggio, Festa del Lavoro.
Lu-sa 8.30-22.00
Dom 8.30-13.00
Chiuso 25 aprile, 1° maggio.
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato