IPERBOLE, ANTIFRASI, ASINDETO, ANAFORA, IPALLAGE, SINEDDOCHE, PROSOPOPEA... sono termini della lingua italiana.
Se non li conoscete o il significato in qualche modo vi sfugge, questo libro è l'occasione giusta per arricchire il vostro vocabolario.
Valerio Sacchetti ha raccolto, spiegato e illustrato figure retoriche e altre particolarità della grammatica, rendendole piacevolmente "comprensibili" a tutti.
Questa piccola raccolta di "versicoli" o "capricci" è stata composta sul modello del Corriere dei piccoli. Essi sono stati ideati allo scopo di ricordare più facilmente i nomi delle figure retoriche e di alcune regole grammaticali. [...] . La descrizione delle varie figure è volutamente semplificata e gli esempi relativi sono tratti da canzoni, film e libri popolari allo scopo di rendere meno scolastico il testo.
Il Liceo Rosmini, in collaborazione con la Biblioteca Tartarotti e le Edizioni Osiride, accoglie nei propri spazi i propri studenti e i cittadini interessati, in occasione della presentazione di questa chicca bibliografica alla Città.
Sarà presente l'autore/illustratore Valerio Sacchetti.
L'evento rientra nelle attività del Patto per la lettura di Rovereto e si tiene presso il Liceo Rosmini di Rovereto, C.so Bettini 86, Rovereto
Commenti
Per poter commentare devi essere autenticato