Il primo bacio: l'educazione sentimentale ai tempi di Facebook

18 aprile 2013, Sala Filarmonica

Relatore Alberto Pellai

La sessualità è sempre più diventata una merce di mercato, uno strumento in mano al marketing che incita la dimensione pulsionale del soggetto per poi spingerlo al consumo di tutto.
Oggi, soprattutto i giovanissimi, sono invitati sempre più precocemente e in modo sempre più diseducativo a fare sesso, senza che nessuno che li aiuti a trasformare quell’agito in un vero e proprio “fare l’amore”. Nel corso della conferenza verranno tematizzatti molti aspetti del modo contemporaneo di entrare e vivere la sessualità in cui la prestazionalità prevale sulla sua espressività e relazionalità e saranno discussi gli ambiti educativi e gli interventi più idonei per aiutare soprattutto i giovanissimi a scegliere l’associazione sesso-amore rispetto a quella sesso-mercato.
In particolare verranno presentati e utilizzati i materiali provenienti da un progetto sul primo bacio al quale il relatore ha dedicato un intero volume pubblicato da Kowalski editore.

Aiutaci a migliorare il sito web