Trentino for Nepal

Segreteria generale Ufficio comunicazione

Aggiornato a Mercoledì, 14 Ottobre 2015
Comunicato stampa di Mercoledì, 14 Ottobre 2015

Tommaso Cerasuolo "accende" la solidarietà dei roveretani a Rovereto. Tommaso Cerasuolo, cantante dei Perturbazione, ha incontrato gli studenti dell'Istituto don Milani e poi quelli del Liceo Rosmini.
A Trento, c'era invece  Matteo Gabbianelli, cantante dei Kutso, che ha parlato dei progetti e dell’attività della Nazionale Italiana Cantanti agli studenti del Liceo Scientifico Da Vinci e a quelli dell'ITI Buonarroti.
Il loro tour nelle scuole è servito a promuovere la solidarietà e la partita fra la Nazionale Italiana Cantanti e il Soccorso Alpino Trentino, in programma il prossimo 24 ottobre allo Stadio Quercia di Rovereto, alle ore 15.30.
Come noto è già possibile acquistare i biglietti tramite il sistema di prevendita "Primi alla Prima" delle Casse Rurali del Trentino e con la la carta di credito dal sito www.primiallaprima.it (apre il link in una nuova finestra)
L'intero incasso sarà destinato alla realizzazione di un progetto di ricostruzione che è attualmente in fase di ultimazione da parte del "Tavolo per l'emergenza Nepal", costituito dalla Provincia, da associazioni di volontariato che operano in Nepal, dalle organizzazioni rappresentative dei lavoratori e dalle quelle del mondo imprenditoriale.

Il Dipartimento della Protezione civile ha indicato, come possibile intervento di ricostruzione, il rifacimento di uno o più ponti tibetani (passerelle pedonali) che collegano la Valle del Langtang. Si prevede di realizzare nei prossimi mesi un sopralluogo tecnico per verificare la fattibilità e calcolare i costi.
Il tour nelle scuole è anche servito a far presente come il Trentino sia sempre stato pronto a muoversi per le popolazioni in difficoltà.
In genere, dopo qualche mese, l'attenzione su simili tragedie diminuisce, ma in Nepal l'emergenza non è finita e anzi la popolazione vive ancora una situazione drammatica. La Provincia opera da anni in quel Paese attraverso alcune associazioni e quindi la beneficenza che raccoglieremo ha una garanzia sicura di destinazione".    

Aiutaci a migliorare il sito web