Ricevuta a Palazzo Pretorio la staffetta 2 agosto
Aggiornato a Martedì, 30 Luglio 2019
Comunicato stampa di
Martedì, 30 Luglio 2019

Accompagnati nel loro percorso dall'Assessore alla Cultura e all'Istruzione di Novi di Modena Elisa Montanari e Sivano Tagliavini sono stati ricevuti oggi a Palazzo Pretorio i componenti della tredicesima edizione la staffetta podistica non competitiva “Insieme per non dimenticare il 2 agosto 1980”, promossa dall´ Associazione tra i famigliari delle Vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980” ed organizzata dal “Comitato staffetta 2 agosto 1980”. Con loro anche dieci studenti dell’Istituto Comprensivo di Novi (Mo).
Ogni anno la staffetta rende omaggio alle 85 vittime della strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, ma anche a tutte le vittime del terrorismo. Ad accogliere la nutrita delegazione accompagnata anche dall'ANPI del Trentino il sindaco Francesco Valduga.
Negli interventi ufficiali è stato ricordato il valore della memoria specie nei giovani nati dopo il 1980 ed è stato sottolineato il lavoro fatto dagli studenti che quest'anno per la prima volta accompagnano la staffetta: durante quest’anno scolastico, si sono avvicinati al tema del terrorismo degli anni 70/80 ed, in particolare, dell’attentato a Bologna del 2 agosto 1980. Gli studenti, coperti da adeguata assicurazione, stanno effettando il percorso in bicicletta dal Brennero fino ad Avio.
L'arrivo della staffetta che parte in Alto Adige, è previsto a Bologna il prossimo 2 agosto per le cerimonie ufficiali che ogni anno ricordano le vittime di una strage tanto crudele quanto inutile.
Ufficio Stampa
30.7.2019