Pulizia Uffici tecnici: saranno privilegiate le cooperative sociali
Aggiornato a Martedì, 29 Agosto 2017
Comunicato stampa di
Martedì, 29 Agosto 2017
La Giunta Comunale ha deciso di assegnare - dopo gara concorrenziale - il servizio di pulizia del comparto immobiliare attuale sede dei servizi tecnici comunali e di diverse associazioni locali mediante trattativa privata riservata alle cooperative sociali, in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa.
Fin dal 2014 il servizio il servizio di pulizia ordinaria della sede dei servizi tecnici comunali costituito dalla Palazzina ex Ati, dalla Palazzina “Torna il sole ma non il tempo” e da un piano dell'edificio “Multipiano” esclusi gli spazi destinati a deposito e magazzino, è affidato a terzi. Attualmente il servizio è svolto dalla cooperativa Alisei di Rovereto per un corrispettivo complessivo pari a euro 61.408,57 annui
In esecuzione dell'indirizzo volto a promuovere l'attività delle cooperative sociali e allo stesso tempo, in attuazione del Piano di miglioramento, si intende ora affidare il servizio di pulizia ordinaria proprio alle cooperative sociali in base al criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa. Tra i criteri qualitativi sarà la verifica che siano in possesso della certificazione Family Audit, quale elemento premiante per le imprese che adottano con azioni e iniziative un organizzazione del lavoro che favorisce la conciliazione tra famiglia e lavoro, specie in questo campo che vede all’opera soprattutto personale femminile.
L'Ufficio Gestione patrimonio e l'Ufficio Appalti hanno quindi predisposto la lettera di invito e la convenzione.
Il servizio avrà decorrenza dalla data di stipulazione del contratto e durata di 3 anni.
Nell'equilibrio tra la sostenibilità economico-gestionale del servizio, la garanzia dei posti lavoro, il rispetto della finalità sociale dell'appalto, la riduzione dei costi e la razionalizzazione e il mantenimento della qualità del servizio, l'appalto mantiene il contenimento della riduzione di un giorno alla settimana (da 5 a 4) degli interventi di pulizia ordinaria, eccetto per i locali sede degli spogliatoi degli operai nei quali è mantenuta la frequenza di 5 interventi.
Considerate le tempistiche necessarie per lo svolgimento della procedura di gara, al fine di dare la necessaria continuità al servizio di pulizia in essere, si ritiene necessario procedere alla proroga del servizio in oggetto alla Coop, Alisei, alle stesse condizioni attualmente vigenti, per i mesi di settembre e ottobre 2017. La base d'asta del confronto concorrenziale è stabilita in euro 186.000 (per i tre anni).
Ufficio Stampa
29.8.2017