Presentato lo Sportello Unico Associazioni

Aggiornato a Venerdì, 25 Agosto 2017
Comunicato stampa di Venerdì, 25 Agosto 2017

L’attivazione dello Sportello Unico per la semplificazione è uno degli obiettivi cardine delle linee programmatiche per il Governo della Città approvate dal Consiglio Comunale ad inizio legislatura 12.08.2015. E’ stato pensato per facilitare il rapporto tra amministrazione comunale e associazioni.

Lo hanno ricordato oggi durante la presentazione ufficiale il Sindaco Francesco Valduga e l’assessore alla Comunicazione e Informatica Mario Bortot, presentando con il direttore generale Mauro Amadori, Elena Raffaelli (servizio URP) e il dirigente dell’informatica Fabio Ropelato il nuovo sportello con il quale si vuole fornire un aiuto reale ad espletare le formalità burocratiche che gravano sul volontariato e su chi intende proporre manifestazioni di diversa natura in città.

“E' un importante punto programmatico, frutto di un lavoro partito 2016 che ha già portato al censimento delle 300 associazioni del territorio, un database importante che già rappresenta un valore in sé, ma che ora diventa strategico in quanto si pone come strumento operativo” ha detto il sindaco Francesco Valduga che ha sottolineato anche come questo obiettivo sia stato portato avanti da più uffici e servizi.

L'assessore all'informatica e comunicazione Mario Bortot (che ha nel suo referato la responsabilità dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico) ha ringraziato gli uffici coinvolti in un lavoro che è stato coordinato dalla Direzione Generale e che chiama in causa tutta la macchina comunale.

A tal riguardo il Direttore Generale Mauro Amadori ha ricordato che tutto è iniziato con la delibera del 1 agosto 2016 che avviava i processi di semplificazione. “Questi processi non sono figli del caso, richiedono programmazione, studio e approfondimento, prerequisiti alla base di numerosi altri nuovi servizi attivati con successo all'interno del Comune”. Amadori ha anche ricordato che di semplificazione si parlava sin dal 2006 e che già nel 2011 era stata prevista la revisione della modulistica. “Ora parte la fase sperimentale con benefici importanti per i cittadini sia in termini di tempo sia in termini di risorse, basti pensare che anzichè 3 marche da bollo che finora era necessarie, ora ne basterà una. Se vogliamo è anche un processo virtuoso che risparmia il consumo di territorio perchè se 100 responsabili di 100 associazioni si muovono ciascuno per il proprio evento, fino a ieri dovevano recarsi in 5 uffici, da domani si recano in un solo ufficio. E' la dimostrazione che mettendo in rete uffici e servizi, l'ente pubblico sa fare le cose bene e presto e questo è un traguardo di programmazione”.

Circa il 'come' accedere al servizio Elena Raffaelli (servizio Urp) ha spiegato come la modulistica consenta di fare richieste su necessità diverse (eventi, patrocini ecc) e diventa utile anche in ottica della predisposizione di un calendario unico degli eventi utile anche per la Pubblica Sicurezza nei casi in cui gli eventi prevedono l'occupazione di piazze e suolo pubblico. “In fase sperimentale sono state coinvolte 4 associazioni per testare il modulo unico e per essere sicuri che il modulo online soddisfi tutte le varie esigenze” ha spiegato Elena Raffaelli.

“E' un passo importante verso i servizi online resi al cittadino” ha aggiunto il dirigente del Servizio Informatica Fabio Ropelato.

Lo sportello ha già avuto una sua prima sperimentazione operativa, e il riscontro in merito all’utilità del servizio dovrà essere certificata dalle associazioni.

Lo sportello è ubicato fisicamente presso l’Ufficio Relazioni con il pubblico e sarà aperto nei medesimi orari. Il personale dedicato alle funzioni di Sportello è stato appositamente formato ed opererà in stretta collaborazione con gli altri uffici.

Ufficio Stampa

25.8.2017

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