Piano di Emergenza per la ditta Manica

Aggiornato a Mercoledì, 25 Settembre 2019
Comunicato stampa di Lunedì, 23 Settembre 2019

Il Servizio Antincendi e Protezione Civile della PAT con nota di data 5 giugno 2019 ha comunicato di aver elaborato una nuova revisione del piano “Piano di Emergenza Esterna – PEE” della ditta Manica S.p.A.

Tale revisione, non comporta variazioni di rilievo sugli scenari di rischio rispetto al precedente PEE che era stato approvato con deliberazione della Giunta Provinciale n° 1477 di data 13 giugno 2008.

La legge prevede però che sui piani di emergenza esterna predisposti a norma di legge, venga effettuata una consultazione della popolazione ai sensi di quanto previsto dalla cosiddetta Direttiva Seveso*.

Tale consultazione si svolge con le modalità previste dal relativo decreto di attuazione del 29.9.2016/200** del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ovvero per mezzo di assemblee pubbliche, sondaggi, questionari o altre modalità idonee, compreso l’utilizzo di mezzi informatici e telematici.

Nell’esigenza di espletare l’iter di autorizzazione per l’aggiornamento del PEE della Ditta interessata mediante l’informazione alla popolazione interessata ai sensi di quanto previsto dalla normativa, il Comune di Rovereto comunica che:

- in data odierna 23 settembre 2019 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Rovereto il PEE della ditta Manica S.p.A.;

- che la relativa documentazione sarà disponibile alla visione degli interessati per giorni 30 fino al 22 ottobre 2019;

-che gli stessi interessati potranno far pervenire all’indirizzo e-mail tuteladelterritorio@comune.rovereto.tn.it proprie osservazioni, proposte o richieste relativamente a quanto forma oggetto della consultazione.

Ufficio Stampa
23.9.2019

*art. 21 comma 10 del D. Lgs. del 26 giugno 2015 n° 15 recante Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose”

** Regolamento recante la disciplina per la consultazione della popolazione sui piani di emergenza esterna, ai sensi dell’articolo 21, comma 10, del decreto legislativo 26 giugno 2015, n. 105.” (art. 3 comma 1 e 2).

Gli allegati tecnici sono consultabili presso l'ufficio relazioni con il pubblico (URP) - Comune di Rovereto Piazza Podestà n. 11

Aiutaci a migliorare il sito web