Personale e rischi da lavoro

Aggiornato a Mercoledì, 15 Novembre 2017
Comunicato stampa di Mercoledì, 15 Novembre 2017

Prenderà il via a breve a Rovereto il progetto “Movimenti corretti e ginnastica posturale” rivolto al personale educativo degli asili-nido comunali.

L’iniziativa fa seguito ad uno studio professionale sulla movimentazione manuale dei carichi e del rischio posturale che la scorsa primavera ha coinvolto il personale degli asili-nido e delle scuole dell’infanzia.

L’inevitabile sforzo fisico comprendente sollevamenti, trazioni, ed altri tipi di sollecitazioni della colonna vertebrale e degli arti superiori, sta infatti creando un numero sempre maggiore di casi di limitazioni dell’attività lavorativa (addirittura qualche non idoneità totale) tra i dipendenti del settore della prima infanzia. L’Amministrazione ha quindi deciso, nell’ambito della propria attività di prevenzione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, di avviare azioni mirate volte a prevenire situazioni di non ritorno.

L’iniziativa, che sarà promossa inizialmente in un asilo-nido (La Coccinella) per poi estendersi anche agli altri quattro, non ha precedenti nella Provincia di Trento. Il Direttore generale dott. Mauro Amadori, con il responsabile della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dott. Cristian Schmid e la fisioterapista incaricata, hanno presentato nei giorni scorsi alle coordinatrici dei cinque asili-nido il progetto che si articola in tre fasi: definizione e raccolta tramite un questionario delle criticità riscontrate per consentire di focalizzare l’intervento, sedute di educazione posturale sul posto di lavoro, verifica e studio dei risultati a fine corso.

Sono anche previste consulenze individuali telefoniche o via skype.

L’Amministrazione comunale con questa proposta intende favorire una cultura generalizzata della sicurezza che metta il lavoratore al centro dell’azione migliorativa dell’ambiente di lavoro.

Ufficio Stampa

15.11.2017

Aiutaci a migliorare il sito web