Partenza positiva per la Civica Scuola musicale “Zandonai”

Aggiornato a Lunedì, 04 Ottobre 2021
Comunicato stampa di Lunedì, 04 Ottobre 2021

Immagine decorativa

Ha preso il via nel migliore dei modi l’anno didattico della Civica Scuola Musicale "Zandonai" di Rovereto. Un avvio segnato da un dato estremamente positivo: un aumento degli iscritti di oltre il 30% rispetto al passato e con un numero che sfiora i 200 allievi.

“Siamo particolarmente orgogliosi di questo risultato – spiega il direttore, Cosimo Collazzo – frutto dell’impegno e delle attività che non sono mai venute meno nonostante le difficoltà causate dalla pandemia e l’intenso programma che ha visto la scuola mantenere le porte aperte nel corso dell’estate, con corsi e occasioni di incontro che si sono svolti in giugno-luglio e poi a settembre”.

Riprende dunque la formazione, rivolta a diverse fasce d’età, che si svolge normalmente nell'arco dell'anno, con i corsi strumentali, di formazione e di coro, ai diversi livelli, vari laboratori musicali, e con una pattuglia di docenti giovani, motivati e altamente qualificati.

Quest’anno, inoltre, si è aperta una nuova importante finestra con i nuovi di corsi di percussioni e sassofono, strumenti che stanno riscontrando l’interesse di molti curiosi e appassionati che hanno così occasione di avvicinarsi alla musica con un approccio diverso.

“L’aumento degli iscritti alla Civica Scuola Musicale – commenta la Vicesindaca e Assessora Giulia Robol - è un dato molto significativo che dimostra l’interesse della città verso questa istituzione. La formazione alla musica è uno strumento di crescita per i più giovani, ma è anche una occasione di incontro e scambio ad ogni età. La Civica Scuola Musicale, inoltre, si interfaccia durante tutto l’anno con la città attraverso laboratori ed eventi e rappresenta un valore aggiunto importante nel tessuto sociale di Rovereto. La scelta didattica che punta alla qualità e alla interazione con diversi attori sul territorio provinciale e nazionale, dal Conservatorio all’Università, è evidentemente vincente. L’augurio per tutti gli insegnanti è che quest’anno si possa lavorare con serenità e per tutti gli studenti, di qualunque età, che possano trarne il miglior profitto”.

Aiutaci a migliorare il sito web