Nuovo Mercato Contadino
Aggiornato a Lunedì, 04 Giugno 2018
Comunicato stampa di
Lunedì, 04 Giugno 2018
L'Amministrazione Comunale in accordo con Coldiretti Trento inaugura domani Martedì 5 giugno, ore 10.30 prezzo piazza XXV aprile il "Mercato del Contadino" che si presenterà nella sua nuova veste e con nuovi operatori.
Il nuovo mercato contadino di Rovereto nasce all'insegna del marchio “SCELGO IO”.
Si è infatti concluso il progetto per la rivalutazione dei mercati agricoli per il "Mercato del Contadino di Rovereto" che con la sua nuova veste offre una grande varietà di prodotti sia biologici che non, spaziando dai prodotti del settore ortofrutticolo e relativi trasformati, ai piccoli frutti, alle produzioni zootecniche avicole, ovi-caprine, bovine, suine ecc.
Il progetto aveva l'obiettivo di promuovere l'attività di vendita diretta da parte degli stessi imprenditori utilizzando la formula dei "Km zero" e di soddisfare le esigenze dei consumatori in ordine all’acquisto di prodotti agricoli che abbiano un diretto legame con il territorio di produzione.
Su istituzione del Comune di Rovereto e gestito da Coldiretti Trento attraverso la Fondazione Campagna Amica, il Mercato contadino di Rovereto è l’occasione per il cittadino di avere un contatto diretto con la campagna e col contadino che lavora la terra e porta in prima persona il proprio prodotto sui banchi del mercato. La filiera così corta è garanzia per il consumatore che il prodotto è fresco, senza trasformazioni ne stress da trasporto, che assapora il proprio territorio, che ha un confronto diretto con l’attore principale che attraverso il proprio lavoro ha dato vita e portato al mercato i frutti della propria terra.
Campagna Amica nasce e si sviluppa sotto l’egida di Coldiretti ed è un marchio conosciuto e riconosciuto, garanzia per il consumatore di un prodotto sottoposto a rigidi controlli garantiti da un regolamento e da un disciplinare. I controlli assicurano ai fruitori del mercato la possibilità di acquistare con la certezza e la serenità della qualità della merce che trovano esposta.
La sinergia nata tra Campagna Amica e il Comune di Rovereto ha lo scopo di far crescere sempre di più nel cittadino-consumatore la consapevolezza del cibo che viene acquistato e messo sulle nostre tavole, educandolo al saper distinguere e riconoscere i prodotti che il mercato offre. Il mercato contadino è un’opportunità in più per l’agricoltura di accorciare drasticamente i processi di filiera, farsi conoscere e poter raccontare direttamente il proprio prodotto del quale ne conosce tutta la storia e le caratteristiche. Allo stesso tempo, i cittadini hanno l’opportunità di conoscere in modo più approfondito ciò che mangiano, garantiti da un marchio che ne assicura la qualità.
Il "Mercato del Contadino di Rovereto" si effettua ogni martedì con orario dalle ore 7,30 alle 12,30 in Piazza 25 Aprile.
Gli operatori del Mercato Contadino di Rovereto sono:
- MASO KOFLER DI KOFLER DORIS – Ortofrutta e Trasformati convenzionale
- DALLAPIAZZA ORLANDO E MORENO Soc. Agr. Sempl. – Uova e ortofrutta biologici
- MERLER SILVANO – Ortofrutta
- AZ. AGR. LOCANDA DE L’ARGUTA DI NICOLLI ALESSANDRO – Ortofrutta
- LA BIS DI NICOLA GIRARDELLI E TOMMASINO Soc. Agr. Sempl.
- MASO MOSER Soc. Agr. Sempl.
- SCOTTINI REMO
- CAMPEDELLI GINO
- AZ. AGR. BIO MASO REDONT DI MATTEI ANDREA
Coldiretti Trento
Comune di Rovereto
4.6.2018