Novità in materia di IMIS

Aggiornato a Lunedì, 07 Settembre 2020
Comunicato stampa di Giovedì, 27 Agosto 2020

In materia di IMIS, la legge provinciale n. 6 di assestamento del bilancio PAT approvata il 6 agosto u.s. ha introdotto delle novità.
La comunicazione al Comune da parte dei contribuenti ha come termine di scadenza il prossimo 30 settembre 2020.

Indichiamo le maggiori agevolazioni previste per l'anno 2020. In dettaglio l'art.1 della L.P. 06.08.2020 n. 6 ha introdotto la seguente agevolazione IMIS valida solo per l'anno 2020:

  • La base imponibile dell'IMIS è ridotta nella misura del 50 per cento per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/2 e quelli iscritti in qualsiasi categoria del catasto urbano che sono destinati a stabilimento lacuale, fluviale o termale, agriturismo, struttura ricettiva all'aperto, ostello per la gioventù, rifugio alpino ed escursionistico, affittacamere, casa e appartamento per vacanze, bed and breakfast, esercizio rurale, case per ferie e albergo diffuso;
  • deve sussistere la coincidenza tra soggetto passivo IM.I.S. per il fabbricato  e gestore dell’attività rilevante in senso produttivo e professionale svolta nel fabbricato stesso;
  • l'agevolazione vale solo per i mesi nei quali sussistono i requisiti sopra indicati;
  • il contribuente DEVE presentare ENTRO il 30/09/2020 una COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA E VINCOLANTE, dalla quale risultino gli estremi catastali dei fabbricati per i quali sussistono i requisiti per la riduzione, i mesi di applicazione e la sussistenza della coincidenza tra soggetto passivo e gestore dell'attività.
  • l'agevolazione non è cumulabile con quella di immobile storico o inagibile.

Sul sito del Comune è già stata resa disponibile la relativa modulistica.
A questo link:
https://www.comune.rovereto.tn.it/Entra-in-Comune/Organi-e-uffici/Organizzazione-comunale/Servizio-patrimonio-e-finanze/Ufficio-gestione-patrimonio-ed-entrate/IMIS-2020 (apre il link in una nuova finestra)

Ufficio Stampa
27.8.2020

--

--

Ufficio Stampa
COMUNE di ROVERETO
Responsabile : dr.ssa Corona Perer
Servizio Direzione Generale
Piazza del Podestà, 11 -Rovereto
tel. 0464-452499

Aiutaci a migliorare il sito web